La crema Chiboust è una crema molto famosa in ambito dolciario. Infatti può essere usata per farcire torte oppure può essere consumata anche da sola, o magari con un semplice cialda. Ed è una crema ottima se si vuole fare bella figura con gli ospiti. Perché non è la solita crema, questa ha qualcosa di speciale, e poi è super leggera.
Non è esattamente una ricetta molto facile da fare, ma lentamente e con le giuste attenzioni si può provare a farla. E almeno dire: “Ci ho provato”. A differenza delle altre creme, per fare la Chiboust serve un ingrediente segreto, o meglio inaspettato, senza il quale non sarà possibile realizzare la crema.
Ecco l’ingrediente segreto per fare la crema Chiboust
Indice dei contenuti
Per realizzare la crema Chiboust bisogna avere molto tempo a disposizione, perché il tempo di preparazione è di circa 1 ora e quello di cottura di 40 minuti. Ma non bisogna scoraggiarsi. La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera. Versare 6 tuorli con dello zucchero (60 grammi) in un pentolino e montare il tutto con una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungere l’amido di mais (20 grammi setacciati) e mischiare.
Porre tutto sul fuoco medio e scaldare. Contemporaneamente unire latte (200 ml) e panna (100 ml) e aggiungerli al pentolino sul fuoco. Continuare a girare finché non si addensa e poi spegnere il fuoco. Poi prendere dei fogli di gelatina (4 grammi) e metterli in ammollo per 5 minuti. Strizzare il prodotto, aggiungere la crema e mescolare. Poi lasciar raffreddare.
Ora ecco l’ingrediente segreto per fare la crema Chiboust: la meringa. Infatti per fare questa crema è necessario aggiungere della mousse di meringa italiana, che è diversa da quella francese. Una volta aggiunta la mousse e mescolata alla crema, che deve essere a temperatura ambiente, mettere in frigo. E una volta fredda sarà pronta per essere servita.
Approfondimento
Come fare la salutare crema Inglese al cucchiaio senza farine e amidi.