Ecco in quali giorni possiamo visitare i musei italiani senza spendere nemmeno un euro

museo

Una caratteristica che rende il nostro Paese unico al Mondo è la quantità di cultura che è disseminata in tutto il suo territorio. Tra musei, mostre e dimore storiche, l’Italia è uno dei luoghi al Mondo che accoglie più cultura e arte.

Molto spesso noi italiani, però, tendiamo a ignorare le bellezze storiche e artistiche che possediamo. Proprio per questo, molti musei italiani hanno ideato delle giornate in cui è possibile visitare gratuitamente le collezioni. Ecco, quindi, in quali giorni possiamo visitare i musei italiani senza spendere nemmeno un euro. Scopriamolo insieme.

Un’iniziativa per grandi e piccini

Se fino al 2020 il Ministero della Cultura aveva previsto che in determinate date i musei nazionali fossero gratuiti, l’iniziativa è stata sospesa momentaneamente. Però, numerosi musei prevedono delle date in cui sia possibile ugualmente visitare senza spendere un euro.

Questa iniziativa cerca di pubblicizzare il museo e di invogliare le persone a visitare e a ritornarci. Si tratta di un’iniziativa molto conveniente per il museo, che può così promuoversi e attirare persone che probabilmente effettueranno acquisti nei negozi interni al museo.

Nella città di Roma è possibile visitare gratuitamente il Colosseo ogni prima domenica del mese e i Musei Vaticani ogni ultima domenica di ogni mese, a meno che non si tratti di un giorno festivo.

A Napoli, invece, il Madre è gratis ogni lunedì, così come la Reggia di Caserta. Invece, il Museo Archeologico è gratis la prima domenica del mese.

A Torino, poi, il museo della frutta è gratis al mercoledì e la Gam ogni primo martedì del mese, mentre Palazzo Madama ogni primo mercoledì del mese.

Queste iniziative ci permettono di risparmiare parecchio denaro, soprattutto se viaggiamo con la famiglia.

Ecco in quali giorni possiamo visitare i musei italiani senza spendere nemmeno un euro

A parte questi giorni speciali in cui i musei sono gratis, ricordiamo che alcuni musei italiani di pregio sono sempre gratis, ogni giorno dell’anno. Per esempio, è possibile visitare senza spendere un euro le Gallerie d’Italia di Milano, l’Hangar Bicocca e la Casa Museo Boschi di Stefano. A Roma, invece, sempre gratis sono il Museo Andersen e il Museo Storico della Liberazione.

Infatti, non possiamo scordarci come la maggior parte del patrimonio culturale e artistico della nostra penisola è del tutto gratis e accessibile. Di esso fanno parte le innumerevoli chiese, i portici, le piazze e le strade in cui viviamo nascondono storie antichissime.

Consigliati per te