Ecco in quale Paese un nomade digitale può sentirsi ricco

nomade digitale

La mitologia dei nomadi digitali ha visto il suo spartiacque nell’era pandemica. Infatti, non troppi anni fa, lavorare da remoto viaggiando restava un sogno riservato pochi temerari. Dopo l’incremento dello smart working, negli ultimi due anni, il sogno è diventato possibilità oggettiva per molti.

Da dire che non è sempre facile mantenere sé stessi o la propria famiglia con il solo lavoro da remoto. Tuttavia, sono esplose nuove professionalità in campo dell’informatica e del marketing, che offrono un sbocco lavorativo sicuro e la possibilità di aprirsi una partita IVA.

Lavorare da remoto offre la magnifica opportunità di non restare relegati ad un luogo di lavoro fisico, ma di poter svolgere le proprie mansioni in qualunque posto possa offrire una connessione con il web. Questo permetterebbe di fuggire, letteralmente, dalla pressione fiscale e dalla crisi economica che purtroppo ha letteralmente travolto l’Italia.

Ecco in quale Paese un nomade digitale può sentirsi ricco

Dove è possibile, nella vastità del Mondo, trovare un Paese dove il costo della vita può essere vantaggioso rispetto allo stipendio medio italiano? In realtà, di nazioni povere, dove si vive con pochissimo, è tristemente pieno il globo. Certo che, volendo migliorare il tenore della propria vita e non peggiorarlo, il cerchio si restringe. Quando si pensa a un nomade digitale, tendenzialmente, ci si può figurare un individuo abbronzato, rilassato, che lavora al pc ascoltando il suono delle onde del mare in una spiaggia bianchissima. Ebbene, questo è possibile.

Perché trasferirsi in Costa Rica

La Repubblica della Costa Rica è un luogo di straordinaria bellezza, dove è possibile trovare il proprio paradiso personale. Si tratta di un territorio dell’America Centrale affacciato sui Caraibi e sull’Oceano Pacifico, famoso per le spiagge di velluto, le foreste pluviali e i vulcani.

La biodiversità di questo Paese è una ricchezza inestimabile per tutto il pianeta. È adatto a chi ama una vita dal ritmo lento, il caldo, i colori e i profumi di un paradiso tropicale. Oltretutto, sarebbe il Paese più felice al Mondo, secondo il rapporto World Happiness del 2018. Aspettativa di vita, benessere, impronta ecologica e diseguaglianze economiche sono i parametri su cui l’Happy Planet Index fonda le proprie valutazioni.

Quanto costa vivere in questo Paese

Tra i Paesi sudamericani, il Costa Rica ha degli standard abbastanza elevati, ma in confronto all’Italia un margine di risparmio c’è, indubbiamente. Per affittare un appartamento o una villetta, in media sono sufficienti 300 o 600 euro al mese. Cifra che potrebbe alzarsi nel caso in cui si preferisse un’abitazione a ridosso del mare.

L’ideale, come nomadi digitali o pensionati, sarebbe disporre di 1.000 o 1.500 euro al mese netti, anche se il costo ridotto della spesa alimentare e delle imposte è meno esoso in confronto all’Italia.

Ecco, dunque, in quale Paese un nomade digitale guadagnerebbe abbastanza da permettersi una vita assolutamente agiata.

Lettura consigliata

Ecco come cambiare vita acquistando una mini casa su ruote, economica e piena di vantaggi tutti da scoprire, tasse comprese

Consigliati per te