Quello odierno è un dolce speciale pensato per chi è attento al regime alimentare e vuole evitare preparazioni troppo caloriche, grasse o zuccherate.
Come base del tiramisù utilizzeremo dei biscotti di farina integrale senza zucchero. Invece come bagna, semplicemente del latte di soia con una stecca di vaniglia.
Come farcia, una crema con uova e ricotta light e dolcificata con la stevia (qui al link tutti i dettagli in merito). Attenzione alla grammatura di questo ingrediente: 40 gr di stevia corrispondono a 100 grammi di zucchero.
Infine utilizziamo nella crema e come decorazione i lamponi. Se di nostro gradimento, possiamo cospargere del cacao amaro prima di decorare.
Ma passiamo all’opera, ecco il tiramisù super cremoso e leggero con basso indice glicemico e senza zucchero.
Passiamo a fare la spesa
Indice dei contenuti
Per ogni ingrediente che presenteremo indicheremo anche la quantità di carboidrati e zuccheri per 100 gr, letti sull’etichetta. E questo per dimostrare che stiamo parlando davvero di un tiramisù al tempo stesso super cremoso e leggero. Non solo, ma è con basso indice glicemico (qui al link altri accorgimenti per tenere a bada con successo glicemia e colesterolo) e senza zucchero.
Ingredienti:
a) 400 gr di ricotta light (carboidrati 5,4 gr; zuccheri 0,31 gr);
b) 300 gr di biscotti integrali senza zucchero (carboidrati 68 gr; zuccheri < 0,5 gr);
c) 2 litri di bevanda di soia (carboidrati 0,1 g; zuccheri 0,1 gr);
d) 200 gr di lamponi (carboidrati 6,5 gr; zuccheri 6,5 gr);
e) 3 uova;
f) 1 stecca di vaniglia (carboidrati 12,5 gr, zuccheri 12,5gr);
g) 50 gr di stevia (carboidrati 0,25 gr, zuccheri 0 gr).
Prepariamo il nostro irresistibile tiramisù estivo cremoso e senza zucchero
Per prima cosa prepariamo la crema del tiramisù, setacciando la ricotta e poi lavorandola con la stevia in una terrina. Rendiamola cremosa e senza grumi. Dopo aggiungiamo i tuorli delle uova e lavoriamo bene con una frusta elettrica, infine riponiamo la crema in frigo.
Intanto lavoriamo a neve gli albumi delle uova e incorporiamoli alla crema prelevata dal frigo. Nel fare questa operazione, stiamo attenti a non fare smontare il tutto, aiutandoci con una spatola da pasticceria. Incorporiamo gli albumi poco alla volta, sempre con lo stesso movimento lento e dal basso verso l’alto.
Facciamo riposare la nostra crema in frigo. Nel frattempo riscaldiamo in un pentolino la bevanda di soia insieme ai semi ricavati dalla stecca di cannella e con la stecca stessa.
Giunta quasi a bollore spegniamo la fiamma, facciamo riposare e raffreddare. Prima di utilizzare il tutto come bagna, ricordiamoci di togliere la stecca di vaniglia. Ora mondiamo i lamponi e tagliamone metà in tocchetti.
Nulla da eccepire: ecco il tiramisù super cremoso e leggero con basso indice glicemico e senza zucchero
A questo punto non resta che comporre il tiramisù. Intingiamo nella bagna il primo strato di biscotti e creiamo la base in una pirofila, poi uno strato di crema, infine uno di lamponi a tocchetti.
Continuiamo così fino ad arrivare al bordo della pirofila. A questo punto, se ci piace cospargiamo di cacao amaro e decoriamo con il resto dei lamponi.
Facciamo riposare il dolce in frigo per qualche ora e poi serviamo, magari con un bicchiere di bevanda di soia fresca aromatizzata al cacao o alla cannella.
Approfondimento
È il dolce paradisiaco facile da fare che sta spopolando in questa estate 2021.