Quando pensiamo alle irresistibili atmosfere natalizie ci vengono in mente i profumi speziati tipici di questo periodo. Cannella, zenzero, chiodi di garofano ed arancio, sono le note che dominano i cibi e le atmosfere natalizie.
Se ci siamo sempre chiesti come fanno i nostri amici ad avere quel buon profumo in casa, possiamo seguire questo semplice tutorial. Si può ricreare questo effetto con delle candele aromatizzate, dei diffusori di oli essenziali o dei profumatori d’ambiente.
Si tratta di metodi costosi, ma se vogliamo risparmiare un po’ di soldi, c’è una soluzione super efficace, semplice ed economica. È infatti possibile ricreare questo effetto con una tecnica alternativa. Ecco, infatti, il semplicissimo metodo per profumare tutta la casa con un’irresistibile fragranza natalizia. Vediamo come fare.
Pochi ingredienti per un aroma persistente che copre ogni puzza
Indice dei contenuti
Per creare il nostro profumo natalizio avremo bisogno di alcuni rametti di legno di cedro, scorze di arance, cannella in bastoncini e aghi di pino. Se gradiamo, possiamo aggiungere chiodi di garofano e zenzero, mele fresche e anice.
Per iniziare dobbiamo mettere un bollitore sul gas. Quando l’acqua bolle possiamo gettare i rametti di cedro e gli aghi di pino ed abbassare la fiamma.
Il legno di cedro è ricco di oli essenziali che a contatto con l’acqua bollente si propagano ed evaporano. Gli aghi di pino, allo stesso modo, contengono oli balsamici perfetti per decongestionare le vie aeree.
Questo mix di aromi legnosi e balsamici si diffonderanno in tutta la casa facendoci sembrare che siamo nel mezzo di un vero bosco. Ora possiamo aggiungere al nostro decotto gli altri ingredienti, la frutta, le scorze di arancio e le spezie.
Ecco il semplicissimo metodo per profumare tutta la casa con un’irresistibile fragranza natalizia
Così sentiremo che le note balsamiche si arricchiranno con quelle fruttate e speziate ed un profumo natalizio davvero intenso riempirà casa nostra.
Possiamo seguire questo trucco dopo aver cucinato, per rimuovere il cattivo odore, oppure poco prima di accogliere gli invitati. Per almeno un’ora la nostra pentola continuerà ad emettere un gradevolissimo odore. Tutto l’ambiente si riempirà di un mix di aromi che sanno di casa, di dolci, in poche parole: di Natale.
Approfondimento