Ecco il semplice trucco per dare ai nostri impasti da pizza una fragranza straordinaria

pizza

Molti italiani si sono innamorati nell’arte dell’impasto durante il lockdown. Gli amanti dei dolci si sono cimentati nelle crostate e nei pancake, chi preferisce il salato si è dedicato alle lasagne e alla pasta all’uovo. Ma la vera passione di noi italiani è senza ombra di dubbio l’impasto per la pizza.

Sui social network, sui siti di cucina e nelle riviste specializzate ci vengono forniti dei suggerimenti complessi e laboriosi che non abbiamo voglia di provare: spesso richiedono di sporcare molte stoviglie o acquistare ingredienti molto costosi o addirittura affrontare delle preparazioni molto complicate.

E se esistesse invece un metodo molto semplice per donare ai nostri prodotti la fragranza tipica di una pizza fumante appena uscita dal forno a legna? Magari un segreto della nonna facile e veloce da applicare. Tutti sappiamo, infatti, che l’impasto per la pizza è composto da pochi e semplici ingredienti: acqua, farina, sale, lievito e olio, in proporzioni variabili a seconda della consistenza di cui vogliamo ottenere l’impasto. Infatti, ecco il semplice trucco per dare ai nostri impasti da pizza una fragranza straordinaria.

Scienza e chimica

Ma qui entrano in gioco la scienza e la chimica che amalgamano gli ingredienti e quasi magicamente li trasformano nel nostro cibo più famoso.

Infatti, se il lievito ha il potere di far crescere e gonfiare l’impasto, il sale rallenta e inibisce il processo della lievitazione. Se non attentamente bilanciati, rischiamo di ottenere un impasto molle o ancora peggio una pizza sottile e secca.

Possiamo quindi avere un metodo per bilanciare perfettamente queste due azioni?

Ecco il semplice trucco per dare ai nostri impasti da pizza una fragranza straordinaria

Il segreto è davvero semplice: dividere la farina e l’acqua in due parti uguali. Da una parte aggiungeremo il sale e dall’altra il lievito. Otterremo due diversi impasti e li andremo ad unire solo alla fine della lavorazione, prima della fase di lievitazione.

Grazie a questo piccolo trucco avremo la certezza scientifica di ottenere un impasto che, una volta infornato, ci permetterà di assaporare una pizza fragrante e sfiziosa come se fossimo seduti al tavolo della nostra pizzeria preferita.

Consigliati per te