L’arista di maiale è un piatto perfetto per la domenica in famiglia. È anche vero, però, che non è un tipo di carne semplicissimo da cucinare. Chissà quante volte ci sarà capitato di preparare l’arista e di non vedere l’ora di addentarla, per poi scoprirla dura come la suola di una scarpa.
Ci sono dei piccoli trucchi che utilizzano i cuochi più esperti che possono davvero cambiare le sorti dei nostri piatti.
Il risultato che otterremo sarà una carne di maiale morbida da sciogliersi in bocca, e ci chiederemo perché non abbiamo scoperto prima questi piccoli trucchetti. Tra tutti, ce n’è uno in particolare che è davvero fondamentale per l’ottima riuscita del piatto. Scopriamolo insieme. Ecco il segreto dei migliori chef per preparare una tenerissima e succulenta arista di maiale che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti.
La scelta iniziale
Indice dei contenuti
La prima regola per ottenere un’arista di maiale morbida e succulenta è scegliere carne di qualità. Altrimenti, il risultato sarà sicuramente deludente, la carne si seccherà in cottura e sarà difficile da masticare.
L’arista di maiale corrisponde alla schiena del suino. È composta da diverse parti: filetto, controfiletto e parte intercostale. La parte più tenera è il filetto, poiché è ricco di grasso e si scioglie in bocca nel vero senso della parola.
La carne deve marinare
Ecco il segreto dei migliori chef per preparare una tenerissima e succulenta arista di maiale che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti. La marinatura è la fase fondamentale per mantenere la carne di maiale morbidissima e succulenta.
Esistono diversi tipi di marinatura per la carne di maiale. Tra i più adatti, troviamo quella a base di vino. In un contenitore versiamo del vino rosso, un cucchiaio d’olio, aromi vari come alloro, timo, e pepe e qualche fetta di cipolla.
L’arista è un pezzo di carne abbastanza grosso, quindi dovremo lasciarlo marinare per circa 10-12 ore. Ricordiamoci di girarlo di tanto in tanto. Ed ecco che la nostra carne, una volta cotta, risulterà davvero squisita, molto morbida e succulenta, davvero un piacere per il palato.
Approfondimento