I talloni screpolati sono un problema molto diffuso che può creare numerosi disagi durante l’estate, soprattutto da un punto di vista estetico.
Diciamo che non è proprio il massimo indossare dei bei sandali colorati sapendo che saranno i talloni screpolati ad attirare gli sguardi di tutti.
Oltre all’estetica, questo problema può generare anche dolore e prurito insopportabile, che vanno per forza risolti. Per ovviare a questi fastidi, ecco il rimedio naturale per ottenere finalmente talloni lisci e morbidi anche d’estate.
Le cause dei talloni screpolati
Indice dei contenuti
Questi inestetismi colpiscono indistintamente sia uomini che donne e sono una conseguenza diretta della disidratazione dei piedi.
Tra le cause principali vi sono l’eccessiva sudorazione, una scarsa igiene o il prolungato sfregamento contro calzature strette.
Oppure possono essere sintomi di alcune patologie come il diabete e l’obesità, o indicatori di carenze nutrizionali come ferro, calcio e vitamina E.
Tutti questi fattori rendono la pelle del tallone, già di per sé più dura del resto del corpo, ancora più rigida e meno elastica.
Per evitare l’insorgenza di problematiche più serie bisogna intervenire quando le crepe sono ad un livello ancora superficiale.
Ecco il rimedio naturale per ottenere finalmente talloni lisci e morbidi anche d’estate
Ci sono diversi modi per trattare e rendere morbida la pelle secca e squamata dei talloni. Oggi vedremo come porre rimedio a questo problema utilizzando una soluzione naturale che praticavano i nostri avi. Stiamo parlando del decotto di barbabietola rossa, un ortaggio fenomenale per la cura della pelle e quindi anche dei talloni screpolati.
Innanzitutto, laviamo le barbabietole senza sbucciarle e poi immergiamole in una casseruola con 3-4 litri di acqua fredda e lasciamo cuocere.
Una volta raggiunto il bollore, scoliamole e lasciamole raffreddare. Dopo questo passaggio, grattugiamole e riponiamole all’interno del brodo facendo cuocere il tutto per altri 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, filtriamo il composto e utilizziamo il brodo per fare un bel pediluvio rigenerante.
Approfondimento