Ecco il rimedio naturale per eliminare i moscerini dalle piante senza aceto

moscerini

Sarebbe bello avere un giardino sano e rigoglioso in ogni stagione dell’anno. Le piantine che seminiamo e coltiviamo con tanta cura sono una gioia per gli occhi. Anche in questo mese ci sono bellissimi fiori da piantare sul balcone e in vaso che rallegreranno l’esterno della casa più avanti.

Le cure con cui li manteniamo sono fondamentali per la loro salute e per vederli sbocciare in tutta la loro eleganza. Oltre a concedere loro il giusto apporto d’acqua e nutrienti vari, però, dovremo proteggerli dalle minacce incombenti.

In particolare, dovremmo fare attenzione alla presenza di alcuni animaletti sgraditi. Non parliamo dei soliti afidi e pidocchi, bensì dei moscerini. Vediamo come difendere le nostre piantine dall’attacco di questi esserini tanto piccoli quanto pericolosi.

Nella terra e dentro i vasi

I moscerini che prendono di mira i nostri magnifici vegetali sono una minaccia da non sottovalutare. Se pensiamo di non doverci avere a che fare, forse è perché ci passano davanti agli occhi indisturbati. Le dimensioni minuscole dello stato larvale (circa 5 mm di lunghezza) non aumentano poi tanto una volta raggiunta l’età adulta.

I cosiddetti sciaridi hanno un corpo traslucido con il capo nero appena nati. Quando crescono tendono invece al grigiastro e si sviluppano zampette e ali. Questi insetti molto scaltri amano gli ambienti umidi e hanno una predilezione per la base delle piante. Di essa si nutrono, nascondendosi nel substrato o svolazzandovi attorno.

La loro azione prolungata potrebbe creare numerosi danni all’apparato radicale e pregiudicare la salute del fiore. Ma non è tutto: potrebbero anche fare da veicolo per la diffusione di funghi come il Fusarium oppure il Pythium.

Ecco il rimedio naturale per eliminare i moscerini dalle piante senza aceto

Per contrastare i moscerini che hanno scelto i nostri vasi come dimora dovremo attuare qualche pratico sistema. Innanzitutto, evitiamo di innaffiare troppo abbondantemente. Potremmo anche spargere della vermiculite sul terreno, per scoraggiare le femmine a deporre uova.

Per bloccare l’infestazione spesso si consiglierebbe l’aceto di mele. In effetti basterebbe versarne un po’ in un barattolo e chiudere tutto con della pellicola. Dopo aver fatto qualche forellino in superficie la trappola sarà pronta per il suo scopo.

Ma un altro prodotto altrettanto formidabile potrebbe essere la farina di neem. Non confondiamola col classico olio, pur efficace nella lotta ai parassiti. Per utilizzarla al meglio dovremo irrigare il terriccio come al solito, quindi distribuirne una manciata sopra.

In alternativa, possiamo mischiarne una dose al concime azotato che usiamo periodicamente. Ecco il rimedio naturale per eliminare i moscerini, ottimo per rafforzare le piantine e proteggerle in modo adeguato.

Lettura consigliata

Se le calle non fanno fiori e si afflosciano è per questo particolare trascurato

Consigliati per te