Se vogliamo mantenere una pelle luminosa e pulita, non è sufficiente la detersione quotidiana. Dobbiamo effettuare periodicamente una pulizia profonda. Secondo molti esperti di skincare ogni anno dovremmo fare almeno due pulizie del viso.
La pulizia del viso è un processo estetico che effettua un’igiene profonda della pelle del viso, elimina i punti neri e gli eccessi di sebo. Esistono molte tecniche per realizzarla, possiamo applicare maschere oppure rivolgerci a professioniste dell’estetica. Si tratta di soluzioni efficaci che però hanno un costo notevole. Ci sono altri metodi: ecco il metodo rilassante ed efficace per una buona pulizia del viso.
Un metodo antichissimo dalle doti inimitabili
Indice dei contenuti
Oggi vogliamo parlare di un metodo molto antico che ci permette di avere la pelle del viso -e non solo- luminosa e pulita come non la abbiamo avuta mai. Stiamo parlando del bagno turco o hammam, un luogo di salute e benessere che è perfetto per la cura della nostra pelle.
Il bagno turco è un luogo in cui la temperatura è superiore ai 30 gradi e l’umidità molto alta. Quando entriamo, il nostro corpo inizia a sudare massicciamente e i pori si dilatano. Stare nel bagno turco non è solo molto rilassante, ma permette alla pelle di pulirsi a fondo e di rimuovere l’eccesso di pelle morta.
Dopo venti minuti di bagno di vapore è il momento perfetto per usare un guanto abrasivo che permetta di staccare la pelle morta e fare uno scrub intenso. È il momento perfetto per schiacciare i punti neri e rimuovere gli accumuli di grasso.
Quando insaponeremo il corpo e passeremo il guanto scrub rimarremo stupiti vedendo i cumuli di pelle morta (e sporcizia varia) staccarsi dal nostro corpo. Il vapore effettua una pulizia che una semplice doccia non è in grado di fare.
Ecco il metodo rilassante ed efficace per una buona pulizia del viso
Dopo aver rimosso gli strati di pelle morta accumulati possiamo procedere allo sciacquo, magari alternando acqua fredda a acqua calda. Poi possiamo restare nel bagno turco ancora qualche minuti, godendo della sua azione rilassante. Una volta usciti dal bagno di vapore è il momento ideale per nutrire la pelle con creme e oli perché i pori sono dilatati al loro massimo.
fare un bagno turco una volta al mese è sufficiente per mantenere la pelle pulita e detersa. I risultati si vedranno sin da subito, la pelle apparirà più luminosa e il colorito uniforme.
Ricordiamo, però, prima di procedere con il bagno turco, di chiedere sempre prima al nostro medico, in caso di pressione bassa o altre patologie.
Approfondimento
Il bagno turco è efficacissimo anche nel trattamento dei calli e della pelle inspessita. Dopo il bagno di vapore è il momento perfetto per fare una pedicure e usare questi metodi. I nostri piedi saranno morbidissimi e puliti.