I gerani sono fiori bellissimi che donano colore e vivacità ad ogni ambiente che li circonda, sono adatti alla stagione primaverile ed estiva in arrivo.
Non sono fiori difficili da coltivare, hanno solo bisogno delle giuste cure e attenzioni, dopodiché anche chi non ha pollice verde può tranquillamente mantenerla.
Ecco il metodo infallibile per avere sul balcone di casa i nostri gerani sempre colorati e rigogliosi, bisogna solo adottare piccoli e semplici accorgimenti.
Metodologia
Indice dei contenuti
Precisiamo, che prima di prendere i gerani a casa abbiamo bisogno di conoscere queste comuni nozioni.
Il terreno su cui poggerà questa pianta deve essere fertile, fresco e anche ben drenato.
È fondamentale che la concimazione sia praticata regolarmente, dalla primavera fino all’autunno.
È sempre consigliato un fertilizzante che sia liquido e possibilmente di origine organica, va diluito con l’acqua che poi utilizzeremo per annaffiare.
Ricordiamoci di bagnare le piante, facendo attenzione che tra un’innaffiatura e l’altra il terreno si sia asciugato, così da evitare possibili danni.
L’innaffiatura deve essere più assidua durante il periodo del rinvaso, solitamente a maggio, per rafforzare le radici della pianta e migliorare la loro crescita.
È consigliato annaffiarle quando la pianta non è esposta al sole, va benissimo al tramonto o al mattino presto, così non rischieremo di bruciarle.
Per avere gerani sempre belli, eliminiamo i fiori che risultano appassiti o secchi, in questo modo permetteremo a quelli nuovi di crescere e fiorire meglio.
Il procedimento esatto per rimuovere i fiori appassiti è quello di staccarli singolarmente, afferrando lo stelo dietro la corolla morta, con l’indice della nostra mano.
In questo modo pizzichiamo con le unghie lo stelo staccando il fiore appassito, una procedura molto semplice e alla portata di tutti.
Ecco il metodo infallibile per avere sul balcone di casa i nostri gerani sempre colorati e rigogliosi, ultimi consigli.
Consigli
I gerani soffrono terribilmente i ristagni di acqua, quindi ricordiamoci di non metterli su sottovasi.
Questo perché rischierebbero di non assorbire tutta l’acqua marcendo alla radice, provocando inevitabilmente la morte dei fiori e della pianta stessa.
È consigliato usare delle gabbiette di plastica per piante dove posizionare i gerani, annaffiandole senza esagerare con l’acqua.
E allora cosa stiamo aspettando?