A Ferragosto è tradizione mangiare qualcosa di buono, particolare e diverso dal solito. È una festività leggermente superiore a una normale domenica e un po’ meno importante di un pranzo di Natale o Pasqua. Una sorta di via di mezzo.
Certo, non c’è la stessa frenesia di queste ultime due feste. In special modo la prima, quando tutti cercano di trovare le ricette giuste per accontentare gli ospiti. Siano essi parenti stretti o meno.
Sul 15 di agosto spesso si privilegia il pesce, un po’ perché più leggero ed estivo, un po’ perché rievoca l’aria di mare. Purtroppo, in questo pazzo 2022, non tutti potranno assaporarlo.
Tuttavia, mai non considerare la carne, soprattutto alcuni tipi, che rispondono comunque al principio di leggerezza, oltre che di bontà. Proprio in quest’ottica, andremo a proporre una ricetta che metta insieme la delicatezza della carne di vitello al particolare sapore di un frutto esotico come l’avocado. Dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, ricco di vitamine e sali minerali, con un basso contenuto di grassi. Andiamo a vedere gli ingredienti per 4 persone.
- 4 filetti di vitello da 120 g l’uno;
- 20 g di farina bianca;
- 20 g di zenzero;
- mezzo limone;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 250 g di avocado;
- 20 g di burro;
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- sale;
- pepe.
Ecco il connubio perfetto tra carne e avocado per un secondo piatto top
Indice dei contenuti
Iniziamo la preparazione pulendo lo zenzero. Peliamolo e tagliamolo a fettine sottili. Quindi facciamo la stessa cosa con l’avocado, affettandolo a metà per il lungo con un coltello molto affilato. Rimuovere il nocciolo centrale, pelare il frutto e tagliare la polpa a cubetti di media dimensione.
Passiamo quindi ai medaglioni di vitello. Infariniamoli bene da entrambi i lati. Scaldiamo l’olio di oliva e una noce di burro in padella. Poi, andiamo a sistemare i filetti di vitello nella padella e rosoliamoli da entrambe le parti.
Quindi, uniamo lo zenzero e l’avocado preparati in precedenza. Aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo e versiamo il vino bianco. Lasciar sfumare il vino, salare, pepare e continuare la cottura dei filetti per altri 10 minuti.
Un piatto delicato da servire con un’erba aromatica dal profumo intenso
Al termine, spegniamo la fiamma e adagiamo i medaglioni di vitello nei singoli piatti accompagnati con il sughetto all’avocado e zenzero. Se vogliamo, poi, possiamo guarnire i piatti con qualche foglia di dragoncello e servire in tavola.
Di sicuro il profumo che accoglierà i nostri commensali sarà molto invitante. Poi li conquisterà la delicatezza e la prelibatezza della carne di vitello. Ecco il connubio perfetto tra carne e avocado per un piatto da provare per un pranzo speciale. Da concludere con un dolce al cucchiaio altrettanto delicato e meravigliosamente prelibato.
Lettura consigliata
Ecco il connubio da leccarsi i baffi tra questa carne e questa bevanda