Ormai è noto a tutti che la frutta fa bene alla salute e non deve mai mancare in casa. Medici e nutrizionisti inseriscono sempre la frutta come base per una dieta sana ed equilibrata. Alcuni dottori specializzati l’hanno indicata, insieme alla verdura, come base per una alimentazione “anti-cancro”. Almeno due volte la settimana, per i soggetti che soffrono di patologie come il diabete per citare un esempio, è consigliato seguire questa dieta. Mangiare solo frutta e verdura a volontà nell’arco della giornata, evitando i cibi che contengono più grassi ed elevati indici glicemici.
Ci sono alcuni frutti che si trovano specialmente nel periodo estivo. Queste sono fragole, angurie, meloni, albicocche, nespole, ciliegie e così via. Mangiare un frutto ancora acerbo lascia in bocca un sapore amaro, mentre un frutto maturo è più dolce e facilmente digeribile. Come capire se è buona? Ecco i trucchetti per capire se la frutta di stagione che compriamo al supermercato è matura e pronta per gustarla al meglio.
Capire la maturazione della frutta di stagione
Indice dei contenuti
Per quanto riguarda la frutta di stagione, le mosse per capire la maturazione variano da frutto a frutto. Le fragole per esempio, si capisce se sono mature non solo dal colore più vivido ma soprattutto dall’odore. Il trucco è annusare la fragola poiché se non ha odore è poco matura anche se è di colore rosso scuro.
Il melone retato o cantalupo è maturo quando la buccia presenta un colore tendente al giallo con le retine ben visibili e tattili. Anche in questo caso l’olfatto ci viene in aiuto, poiché se annusandolo sentiamo un odore acido allora non è quello da scegliere.
Capiamo che l’anguria è matura se è presente la macchina gialla alla sua base e se le strisce sono vicine e ben visibili.
Un ulteriore indizio è il picciolo che deve essere secco.La ciliegia è matura, infine, quando il suo picciolo presenta un colore verde acceso e si toglie facilmente senza tirare troppo. Ecco i trucchetti per capire se la frutta di stagione che compriamo al supermercato è matura e pronta per gustarla al meglio.
Approfondimento