Ecco i semplici passaggi per intagliare alla perfezione una zucca e creare una splendida lanterna di Halloween

zucca

Tra poco più di una settimana sarà Halloween, una festività americana che ha preso piede ormai da anni anche da noi. La sera del 31 ottobre è abbastanza usuale organizzare o partecipare a feste a tema. In genere si partecipa indossando costumi più o meno macabri e mostruosi, anche facilmente realizzabili in modalità fai da te e spendendo pochissimo.

Tuttavia, non c’è Halloween che si rispetti senza la classica lanterna ricavata da una zucca intagliata. Jack o’ Lantern, questo il nome originale, è un simbolo irrinunciabile per quella sera. Inoltre, si tratta di un’attività artistico-creativa che possiamo fare insieme ai nostri bambini. A molti potrà sembrare un’operazione molto complicata ma, in realtà, così non è. Basta infatti seguire alla lettera i passaggi che stiamo per spiegare.

Ecco i semplici passaggi per intagliare alla perfezione una zucca e creare una splendida lanterna di Halloween

Anzitutto, al momento dell’acquisto, scegliere una zucca bella grande e con la buccia sottile, così da poter lavorare agevolmente. Potrebbero tornare utili i classici consigli su come sceglie e acquistare una zucca da mangiare.

Una volta a casa, iniziare le operazioni di intaglio. Con un coltello affilato o seghettato, tagliare via la calotta. Utilizzando un cucchiaio, cominciare quindi a svuotare l’interno eliminando semi, polpa e filamenti.

Ovviamente, è bene che siano gli adulti ad eseguire queste operazioni preliminari. I più piccoli potranno limitarsi ad osservare e fare da assistenti.

Decorazioni

Passiamo quindi alla fase più divertente in cui potremo coinvolgere anche i bimbi. Dobbiamo infatti preparare le decorazioni. Su un foglio da disegno o un cartoncino, disegnare dei triangoli per gli occhi e il naso e una bocca dal terrificante ghigno “a zig-zag”.

A questo punto, il compito passerà nuovamente agli adulti. Ritagliare le sagome disegnate e posizionarle sulla zucca. Ripassare il contorno con un pennarello e cominciare ad incidere i contorni con un punteruolo. Dopodiché, utilizzando un taglierino, seguirne le sagome e procedere con l’intaglio definitivo.

Quelli appena descritti sono gli elementi indispensabili. In base alla fantasia, è possibile creare altri elementi decorativi come fantasmi, ragnetti e qualsiasi altro soggetto terrificante.

E quindi, ecco i semplici passaggi per intagliare alla perfezione una zucca e creare una splendida lanterna di Halloween.

A questo punto, possiamo utilizzare la nostra zucca di Halloween come centrotavola, oppure la possiamo posizione sul davanzale della finestra o su di una mensola.

Illuminazione interna

Una zucca di Halloween che si rispetti va però illuminata. Generalmente, le Jack o’ Lantern vengono illuminate da un lumino. Potremmo quindi utilizzare una candela con base in metallo. L’importante è che la base interna della zucca sia uniforme e ben livellata. Inoltre, ci dev’essere spazio sufficiente affinché la fiamma abbia abbastanza ossigeno.
In alternativa, esiste anche una soluzione molto più semplice e meno rischiosa. Potremmo infatti illuminare la nostra zucca di Halloween inserendovi all’interno delle lampadine a led o piccole torce elettriche.

Approfondimento

È questa la meta ideale dove trascorrere il ponte dei morti per un’esperienza draculesca

Consigliati per te