I nostri amici pelosi a 4 zampe, cani e gatti, sono parte integrante della famiglia. Come noi hanno le loro abitudini, preferiscono alcuni cibi e giochi rispetto ad altri e ci amano come nessuno al Mondo.
Occuparci di loro è impegno non da poco, ma le soddisfazioni che riceviamo, ad averli intorno, sono tantissime. Ma ogni tanto fanno capricci, perché ancora cuccioli o per dimostrare il loro disappunto, facendoci trovare delle brutte sorprese.
Oltre ad oggetti distrutti, scarpe e accessori mordicchiati, può capitare di trovare le loro urine in alcuni punti. Non è per niente gradevole scoprire che hanno macchiato il divano, il letto, il nostro vestito preferito o un angolo di qualche superfice.
Oltre il fattore estetico, l’odore che può emanare potrebbe invadere casa per giorni e giorni. Se siamo nei paraggi, possiamo intervenire subito e pulire immediatamente, passando uno straccio o mettendo i panni in lavatrice. Ma se dovesse succedere quando siamo fuori casa, potrebbe essere più complicato contrastare il problema.
Ecco i rimedi per eliminare macchie e puzza di pipì di gatto e cane da tessuti e pavimenti
Indice dei contenuti
Qualsiasi sia la ragione che li ha spinti a fare i propri bisogni dove non dovevano, se non interveniamo al momento, potremmo usare alcuni rimedi semplici.
Se si tratta di pavimenti, prepariamo una miscela, in una bottiglia, con 2/3 di acqua tiepida e 1/3 d’aceto. Versiamo o vaporizziamo, se si tratta di uno spruzzino, sulla parte interessata e lasciamo agire per 15 minuti e poi risciacquiamo.
Se invece dobbiamo eliminare le tracce da alcuni tipi di tessuti, quelli più resistenti e meno fragili, trattiamo direttamente con dell’alcol denaturato. Se la stoffa urinata è scura, potremmo usare il collutorio, diluito con dell’acqua e tamponiamo sulla zona. Ricordiamo che potrebbe macchiare, quindi non usiamolo su tessuti chiari e pregiati.
Un altro trucchetto casalingo potrebbe consistere nell’utilizzare il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere. Sono utili anche a rimuovere l’odore forte e pungente e potrebbero smacchiare completamente. Mettiamone un poco sulla traccia di pipì e lasciamo agire fino a completo assorbimento. Poi passiamo una spazzola o l’aspirapolvere.
Agrumi e caffè
Per profumare maggiormente le varie miscele, potremo aggiungere la buccia degli agrumi o usare dei detergenti o deodoranti che abbiano questa profumazione. Sia i gatti che i cani non amano molto questa essenza e staranno sicuramente lontani la prossima volta.
Usiamo eventualmente il succo di limone solo sui pavimenti resistenti e non troppo chiari, perché potrebbe macchiare. Un altro modo per rimuovere il cattivo odore è usare il caffè in polvere, ma solo su tessuti scuri, poi spolveriamo con una spazzola.
Ecco i rimedi per eliminare macchie e puzza di pipì di gatto e cane da tessuti e pavimenti. Esistono, inoltre, dei prodotti specifici per questo genere di macchie anche biologici, li potremo trovare nei negozi specializzati.