Pulire materassi e armadi è una operazione che facciamo tutti più volte all’anno. Soprattutto i mobili. Gli acari sono un fastidio, questo è vero. Ma non sempre possiamo permetterci continuamente di comprare prodotti per la pulizia di tali oggetti e utensili della casa. Per questo motivo ci vengono in soccorso i validi rimedi della nonna per pulire armadi e materassi. Tra l’altro, si tratta sempre di rimedi naturali poiché le nonne non usavano prodotti chimici. Per cui si presentano come valide alternative che abbiamo tutti in casa. Bicarbonato e aceto sono sempre in prima linea contro gli acari. Vediamo gli altri rimedi casalinghi.
Ecco i rimedi naturali della nonna per pulire materassi e armadi
Indice dei contenuti
Pulire materassi e armadi dagli acari è semplicissimo sia nel caso in cui si usano prodotti chimici e anche quando si usano rimedi naturali della nonna. Queste alternative sono perfette anche per pulire contro le macchie, non solo dalla polvere. Di seguito tutti i liquidi naturali che possono sostituire gli odierni prodotti per pulire:
- acqua;
- aceto;
- bicarbonato;
- olio d’oliva;
- olio di semi di lino;
- limone.
Procedimento
Ecco i rimedi naturali della nonna per pulire materassi ma come si procede? Parola d’ordine: strofinare. In realtà, più forza si usa meglio uscirà il risultato. Stricare è il vero segreto della pulizia in generale. Per armadi bisogna pulire anche negli angoli, mentre, per i materassi si dovrà strofinare a secco con cura. Inizialmente si dovrà cospargere olio, succo di limone e aceto. Dopodiché il procedimento è ancor più facile. Strofinando con un panno o con una spazzola il composto si vedranno subito i risultati. A questo punto si aggiungerà l’acqua insieme al bicarbonato per togliere l’odore dell’aceto.
I passaggi sono elementari. Il risultato è una grande pulizia contro gli acari e le macchie. Alla fine, bisogna far asciugare sia il materasso che l’armadio o i mobili appena puliti. A volte pulire la parte superiore dell’armadio potrebbe far ritornare la polvere ma è un problema che con un poco di costanza può essere risolto.
Rispetto al materasso che è più facile da pulire, l’armadio si fa con più cura e attenzione e soprattutto anche più spesso. Infatti, per questa ragione bisogna usare delle tattiche volte a migliorare la pulizia nel tempo. Il segreto è strofinare qualsiasi superficie o tessuto, che si tratti di mobili, armadi, materassi e quant’altro. Poi, usare prodotti naturali e rimedi della nonna casalinghi non ha prezzo a livello di convenienza.
Lettura consigliata
Possiamo pulire così i mobili nuovi senza rovinarli per riporre i capi invernali e guadagnare spazi