Mancano ufficialmente pochissimi giorni alla festa più attesa e desiderata dell’anno. Tutto è quasi pronto: addobbi, albero di Natale, regali e soprattutto il menù da proporre ai propri ospiti.
A tal proposito ricordiamo che per preparare un baccalà fritto sempre croccante e mai molliccio basta seguire questi preziosi consigli della nonna. E che per cucinare un polpo morbido e non gommoso bisogna utilizzare questa tecnica.
Ci attendono abbondanti pranzi, cene e aperitivi, che rischiano di compromettere non solo la forma fisica ma mettono a dura prova anche il nostro stomaco.
Infatti non è raro che dopo il pranzo di Natale ci si senta gonfi, delle volte anche nauseati e si avverta mal di stomaco.
Ecco i rimedi casalinghi che potrebbero favorire la digestione e sgonfiare la pancia dopo le abbuffate natalizie
Indice dei contenuti
I cibi elaborati, le fritture e i dolci natalizi possono provocare qualche malessere e soprattutto causare dei problemi di digestione.
Per sentirsi meglio molti di noi ricorrono all’aiuto dei farmaci. Ma possiamo alleviare questi fastidiosi sintomi, utilizzando anche dei rimedi naturali. I classici consigli della nonna che aiutano a risolvere i piccoli problemi di salute. Infatti ecco i rimedi casalinghi che potrebbero favorire la digestione e sgonfiare la pancia dopo le abbuffate natalizie.
Si dice che questo rimedio sia un vero e proprio toccasana per il nostro stomaco. Parliamo del canarino, un digestivo naturale da preparare con pochissimi ingredienti: un bicchiere di acqua, la buccia di 1 limone biologico e 1 foglia di alloro. Scaldiamo l’acqua e aggiungiamo tutti gli ingredienti. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti. Beviamo il canarino ancora caldo, ma attenzione a non scottarci.
Qualche altro consiglio per aiutare la digestione
Non solo il canarino, ma ci sono anche altri metodi casalinghi che potrebbero aiutare a digerire meglio.
La seconda soluzione che proponiamo ai nostri Lettori è una bevanda a base di bicarbonato e succo di mezzo limone. Basterà aggiungere in un bicchiere pieno di acqua, il succo del limone e il bicarbonato (la punta scarsa di un cucchiaino). Mescolando tutti gli ingredienti, si formerà una schiuma. Beviamo immediatamente e attendiamo che il rimedio faccia effetto.
Non dimentichiamo che anche le tisane potrebbero aiutare in caso di cattiva digestione. Pensiamo alla classica tisana al finocchio, quella al carciofo e all’infuso di camomilla e limone che aiuterebbe non solo lo stomaco ma anche a contrastare la congestione.
Naturalmente questi sono tutti rimedi naturali e casalinghi, ma in caso di problemi più seri ricordiamo di rivolgersi al medico.