Fare la prima colazione è importante per la nostra salute, ma altrettanto importante è scegliere i giusti alimenti. Moltissimi italiani sono rimasti alla tipica colazione da bar: cornetto e cappuccino. Tuttavia, mangiare cornetti tutti i giorni dell’anno non è certamente salutare per il nostro organismo. Al contrario, una scelta migliore può essere quella dei cereali, molto amati soprattutto dai più piccoli. Se scelti con criterio, i cereali possono essere una fonte importante di vitamine e sali minerali. Ma sono anche fonte di proteine e carboidrati buoni, fondamentali per affrontare la giornata. Tra gli scaffali del supermercato ne troviamo a centinaia. Per questo Altroconsumo ha deciso di confrontarne le qualità, per permettere al consumatore di orientarsi. I risultati del test sono sorprendenti: ecco i migliori cereali per la colazione, più sani ed economici di quelli dei grandi marchi.
Come si scopre quali sono i migliori cereali per la colazione
La selva delle scatole di cereali, asserragliate sugli scaffali dei supermercati, è veramente fitta. Così, Altroconsumo ha confrontato oltre cento prodotti differenti, per capire quali siano i migliori per la nostra prima colazione. Il test si è basato su valori nutrizionali e ingredienti. La valutazione che ne deriva è di tipo qualitativo e quantitativo. Il test premia una composizione naturale del prodotto (no additivi o aromi chimici, no oli eccessivamente grassi). Premia, inoltre, il contenuto nutrizionale degli alimenti. In questo caso, per esempio, ha premiato i cereali più ricchi di fibre e con meno zuccheri, grassi e sale. È un apposito algoritmo a fare un’analisi incrociata di tutti gli elementi presi in esame, arrivando così alla classifica definitiva. L’algoritmo è stato ideato da una giovane start up informatica, di nome EDO, che ha valutato gli aspetti nutrizionali sulla base di evidenze scientifiche.
Ecco i migliori cereali per la colazione, più sani ed economici di quelli dei grandi marchi
Indice dei contenuti
Come anticipato, la classifica di Altroconsumo lascia spazio alle sorprese. Tra quelli che risultano essere i migliori cereali per valori nutrizionali e ingredienti, difficilmente spiccano quelli di grandi marchi. Al contrario, abbiamo i Multi Grain di Tre Mulini, i Corn Flakes di Conad e i Fiocchi d’Avena di Carrefour. Tra i multi-cereali, abbiamo gli Special Flakes di Crownfield, marchio Lidl, i Fibra Flakes al cioccolato di Carrefour e gli Equilibrio Bran Stick de Esselunga. Buoni, in generale, tutti i cereali marchiati Conad e anche Weetabix. Kellogg’s entra in classifica con alcuni prodotti, come gli Special K e i Nice Morning.
Approfondimento