Se ci capita di svegliarci molto presto la mattina perché stare distesi ci provoca dolori alla schiena, potrebbe significare che il nostro corpo ci sta mandando messaggi precisi. Il mal di schiena è un problema comune dovuto a svariate cause, può incidere un tipo di vita sedentaria, la postura scorretta, lavorare molte ore di fronte al PC. Persino l’alimentazione può creare problemi alla schiena.
Se sono presenti patologie come ernie e discopatie, le situazioni potrebbero essere più delicate. Esistono comportamenti e tecniche che possiamo adottare per ritrovare un minimo di benessere e limitare i dolori. Se questi non diminuiscono, è meglio andare dal medico e farci consigliare. Potrebbe essere necessario fare attente valutazioni con l’aiuto di un reumatologo, fare esami strumentali e indagare approfonditamente le cause dei disturbi.
Prendiamoci cura del nostro corpo
Indice dei contenuti
Stress, tensioni o contratture creano rigidità che possono essere molto dolorose. I tessuti connettivi dovrebbero essere flessibili, la perdita di elasticità potrebbe limitare i movimenti dell’area colpita soprattutto nella zona lombare e centrale. Un massaggio decontratturante permetterebbe una migliore circolazione sanguigna che potrebbe limitare i dolori.
Massaggiarsi sporadicamente non è sufficiente, è necessario fare un lavoro mirato per ritrovare il benessere perduto. Vediamo, perciò, come fare massaggi rilassanti con pochi suggerimenti che ci aiuteranno a fare i primi passi verso la giusta direzione.
Innanzitutto, possiamo preparare il corpo attraverso una doccia calda che rilassi la muscolatura prima del massaggio. Possiamo utilizzare dei sali che aumentino i benefici del getto caldo. Possiamo anche creare uno scrub apposito con il sale marino, qualche cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaio di olio che contiene vitamina E. Mettiamo un asciugamano a riscaldare e teniamolo per qualche minuto sulle spalle, quindi procediamo.
Ecco i massaggi rilassanti e decontratturanti da poter fare da soli, sono utili anche per collo e spalle
Con le mani iniziamo a massaggiare i lati del collo con piccoli movimenti circolari. Partiamo dalla base del cranio e scendiamo verso le spalle. Quindi, ripartiamo dalle orecchie e seguiamo la mandibola. Ogni volta che sentiamo un dolore fermiamoci, massaggiamo con delicatezza la parte più tesa.
Prima di passare alla schiena, cerchiamo di sciogliere la muscolatura. Abbracciamoci e distendiamo tutti i muscoli della schiena per qualche minuto. Possiamo seguire la colonna creando leggere pressioni con le nocche, sempre con movimenti circolari. Quindi, proseguiamo poggiamoci contro il muro con una pallina da tennis dietro la schiena ed effettuiamo movimenti circolari a diverse altezze della colonna, sempre dal basso verso l’alto. Variamo la pressione a seconda del livello di rigidità.
Per la parte dorsale possiamo utilizzare un tubo di gommapiuma. Distesi sul pavimento, sistemiamo il tubo nella parte bassa della schiena e con l’aiuto dei piedi muoviamoci verso l’alto e verso il basso. Ascoltiamo il nostro corpo e continuiamo fino a quando la tensione non sarà diminuita.
Ecco, dunque, i massaggi rilassanti e decontratturanti da poter fare da soli.
Lettura consigliata