Ecco i lotti di yogurt ritirati dai supermercati per la presenza di una sostanza cancerogena

supermercato

Una delle importanti funzioni del Ministero della Salute è quella di fare informazione anche sulla conformità degli alimenti.

Sul portale ministeriale sono riportate infatti tutte le notifiche riguardanti eventuali contaminazioni su alcuni prodotti o altri eventi che mettano a rischio la salute dei consumatori.

In questi casi la segnalazione viene fatta dagli operatori del settore alimentare che hanno messo in commercio il prodotto, provvedendo al ritiro. La comunicazione arriva alla Regione competente ed infine al Ministero.

Gli operatori hanno inoltre l’obbligo di informare i clienti del rischio rilevato anche attraverso comunicazioni da affiggere all’interno dei punti vendita.

È di questi giorni la notizia del ritiro di alcuni lotti di yogurt in due famose catene di supermercati.

La motivazione è quella del rischio chimico per la presenza di una sostanza ritenuta cancerogena, l’ossido di etilene.

Ecco i lotti di yogurt ritirati dai supermercati per la presenza di una sostanza cancerogena

Le comunicazioni da prendere in considerazione sono quelle del 6 e del 7 settembre visibili nella pagina dei richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, sul sito del Ministero della Salute.

Qui di seguito ecco i lotti di yogurt ritirati dai supermercati per la presenza di una sostanza cancerogena, i punti vendita interessati e la località.

Prodotti commercializzati a nome di Esselunga:

  • yogurt greco 0% ai frutti di bosco, vasetto da 150 grammi, lotto G41L201, con data di scadenza al giorno 8 settembre 2021;
  • yogurt greco 0% al lampone, vasetto da 150 grammi, lotti G41L181 e G41L201 con scadenza rispettivamente al 19 agosto 2021 e all’8 settembre 2021;
  • yogurt greco 0% cannella, vasetto da 150 grammi, lotto G41L195. La data di scadenza è al 2 settembre 2021.

Altri prodotti interessati

Yogurt commercializzati a nome di MD:

  • yogurt greco mela e cannella Kalos, vasetto da 150 grammi, lotti G41L195 e G41L201 con scadenza al 2 ed all’8 settembre;
  • yogurt greco al mirtillo Kalos, vasetto da 150 grammi, lotto G41L181 con scadenza al 19 agosto; lotto G41L188 con scadenza al 26 agosto; lotto G41L195 con scadenza al 2 settembre ed infine il lotto G41L201 con scadenza all’ 8 settembre.

Tutti i prodotti provengono dallo stesso stabilimento di Casalecchio di Reno.

Purtroppo, nonostante ci siano regole ferree nella catena di produzione, può capitare che, eccezionalmente, si verifichino incidenti di questo tipo.

Per questo molte persone preferiscono la produzione casalinga anche di alimenti come lo yogurt.

Approfondimento

Il trucco infallibile per una torta sbriciolona alla Nutella che grandi e piccini ameranno

Consigliati per te