Molti dei proprietari di animali si pongono regolarmente una domanda: ma è proprio vero che il nostro cane ci ama alla follia? Anche se la saggezza popolare vuole che il cane sia il miglior amico dell’uomo, e che per i nostri amici a quattro zampe non c’è nulla di meglio che starci vicino, è davvero così? In realtà, oltre ai segnali più ovvi che tutti conosciamo, ci sono altri indizi che ci fanno capire che il nostro cane ci ama. Ma sono segnali più sottili e a cui a volte non facciamo molta attenzione. Vediamo di che cosa si tratta.
Ci segue in giro per la casa
Indice dei contenuti
Questo è il segnale più evidente. Se ovunque andiamo sembra che il nostro cane abbia improvvisamente da fare in quella stanza, è perché il cane ha preso l’abitudine di seguirci in giro. Succede spesso, ad esempio, di non riuscire a usare il bagno in solitudine perché il cane si presenta sempre anche lui. Questo comportamento può essere seccante, ma consoliamoci: è una chiara indicazione che il cane ci ama.
Ci cerca con gli occhi
Se prestiamo molta attenzione al nostro cane noteremo un altro comportamento: in tutti i momenti di incertezza, il cane cerca il nostro sguardo. Se quando sente rumori forti, quando si avvicina un estraneo o in altri momenti delicati il cane cerca il nostro sguardo, significa che stravede per noi.
Ecco i cinque segni inconfondibili che il nostro cane ci ama davvero
Il terzo segnale è ancora più importante: quando il cane si fida di noi. Se il nostro cane lascia che gli togliamo una scheggia dalla zampa, che gli puliamo le orecchie o che lo esaminiamo in parti delicate del corpo senza problemi, questo è un segnale sicuro che si fida ciecamente di noi e ci ama alla follia
Vuole dormire vicino a noi
Non soltanto i cuccioli, ma anche i cani adulti amano la compagnia durante la notte. Se il nostro cane cerca sempre di dormire vicino a noi, o addirittura sul nostro letto, non stupiamoci: è un segnale inconfondibile che ci vuole bene.
Ci ruba calzini e scarpe
Ecco i cinque segni inconfondibili che dimostrano l’amore del cane: il quinto è rubare calze o scarpe. Può essere un comportamento fastidioso (ma possiamo correggerlo con qualche semplice trucco) ma in realtà è la dimostrazione che ci vuole davvero bene.
Lettura consigliata
Cosa fare se il nostro cane si perde per avere più chance di trovarlo subito