Ecco i cibi ideali da consumare nella giornata per tenere a bada l’ipertensione 

sale

È uno dei disturbi più diffusi e forse molti non sanno di averlo. L’ipertensione è la pressione eccessiva che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. La pressione alta porta a un cattivo funzionamento delle arterie e potrebbe essere l’origine di patologie più gravi a carico del cuore. Avere perciò la pressione arteriosa nei giusti limiti è molto importante. E questo lo si fa soprattutto attraverso l’alimentazione. Ecco allora i cibi  ideali da consumare nella giornata per tenere a bada l’ipertensione.

Il sale e l’ipertensione

Sicuramente il primo alimento da tenere d’occhio è il sale. Più si mangia salato e più aumenta la pressione. Purtroppo quello del sale è un circolo vizioso. Una volta che si è abituati a mangiare saporito, difficilmente si vuol tornare indietro, perché il cibo sembra senza sapore. Invece il problema è che l’eccesso di sale ha anche coperto il gusto originario degli alimenti.

Bisogna dire che tutti gli alimenti in genere contengono già una certa dose di sali minerali. Hanno perciò la loro sapidità e il fatto di aggiungere il sale è piuttosto un gusto personale. Si potrebbe benissimo mangiare senza, o almeno diminuire drasticamente il suo consumo.

Quali cibi preferire e quali evitare

È meglio consumare cibi che hanno poco sodio. Sono perciò da preferire cibi quali cereali, legumi e verdura fresca, oltre alla frutta di stagione. Mentre gli alimenti che ne contengono di più sono gli spinaci, i carciofi e il sedano.

I formaggi freschi sono da preferire a quelli stagionati. Bisogna evitare i cibi conservati sotto sale, come i capperi, le alici ecc. Anche regolare il sale nell’acqua di cottura della pasta è importante.

Ci sono poi dei cibi che nascondono buone quantità di sale come le verdure sottaceto, le minestre liofilizzate, la pasticceria industriale e la pizza margherita che contiene quasi la dose quotidiana di sale.

Ecco i cibi ideali da consumare nella giornata per tenere a bada l’ipertensione

Al mattino possono andar bene ad esempio latte, fette biscottate, confettura, spremuta d’arancia.

Per il pranzo e la cena si potrebbe consumare la pasta, il riso, pane, pesce, verdure e ortaggi di stagione, la frutta fresca. La celebre dieta mediterranea è molto indicata al caso.

Tenere l’ipertensione sotto controllo è importante per evitare danni maggiori alla salute come l’infarto. Seguendo delle diete appropriate si riesce a controllare la presenza di sodio nel corpo e a migliorare la salute.

Consigliati per te