L’ernia iatale è un disturbo piuttosto comune. Si stima che colpisca 6 persone su 10. In genere uomini e di età oltre i 50 anni.
Riguarda lo stomaco e lo iato, una piccola fessura posta sul diaframma dove passa l’esofago. Con il semplice meccanismo “apri e chiudi”, lo iato fa sì che gli alimenti ingeriti arrivino direttamente allo stomaco. Quando però lo iato si indebolisce o si allarga un poco, una porzione di stomaco fuoriesce ed è così che si crea la cosiddetta ernia iatale.
I sintomi sono tanti, vari e a volte addirittura subdoli. Utile a tal proposito la guida “Questi sintomi molto comuni dopo i 50 anni possono essere la spia dell’ernia iatale”.
Come si cura l’ernia iatale?
I casi più gravi si risolvono con l’intervento chirurgico. Ma si tratta di casi davvero rari. Una vera e propria cura purtroppo non esiste. Il rimedio migliore per alleviare il fastidio è avere un’alimentazione corretta.
Ecco i cibi assolutamente da evitare e preferire se si soffre di ernia iatale
Indice dei contenuti
Cibi no
Abolire o limitare di molto tutti gli alimenti che possono andare ad irritare le mucose gastriche. No quindi ai cibi piccanti o molto speziati, e a tutti quegli alimenti che contengono grassi saturi come salumi, panna, burro, fritture, carne di maiale…
Evitare i cibi acidi e di conseguenza tutti gli agrumi (arance, limoni, pompelmo…), ma anche kiwi, ananas, mirtilli e pomodori.
Meglio mangiare tiepido. I cibi troppo caldi possono peggiorare lo stato di eventuali ulcere presenti nell’esofago o nello stomaco.
Aboliti anche tè, caffè, alcolici, menta e cioccolato. Tutti contengono sostanze chimiche che vanno a stimolare il rilascio di acidi a livello gastrico irritando così le pareti dello stomaco. E infine, niente bibite gassate che gonfiano lo stomaco.
Cibi sì
Prediligere tutti quei cibi che vanno a proteggere la mucosa gastrica. Vediamo qualche esempio.
Ok a riso e pasta: sono facilmente assimilabili e non richiedono una digestione troppo laboriosa. Ottimo il pesce che, con i suoi Omega 3, apporta benefici notevoli all’apparato gastrico e digestivo.
Per quanto riguarda infine frutta e verdura, ci sono prodotti particolarmente indicati. Mele, patate e banane, ad esempio, hanno una azione lenitiva sulle mucose gastriche.
Ok anche a yogurt e formaggi freschi che sono facili da digerire.
E quindi, ecco i cibi assolutamente da evitare e preferire se si soffre di ernia iatale.
Approfondimento
Attenzione a questi strani sintomi perché potrebbero indicare carenza di vitamina B2