I gioielli dell’estate 2021 sono ad alto impatto visivo e non necessariamente tutti preziosi. Si va dai pezzi minimal alle gioie vintage, dai simboli religiosi alle pietre false. Argento, oro, ottone e plastica saranno mescolabili in tutta tranquillità.
Ecco quali sono gli irrinunciabili gioielli che indosseremo questa estate, una guida a cura della Redazione Moda di ProiezionidiBorsa.
I pezzi minimal e i classici
Indice dei contenuti
La discrezione non tramonta mai. Basta guardare la campagna pubblicitaria di Chiara Ferragni per il lancio della sua nuova collezione di occhiali, per rendersene conto. Agli onnipresenti e piccolissimi orecchini, si affiancano le collanine in oro a maglia finissima, con o senza ciondoli.
Catenine al top anche al maschile. E più di una è meglio: parola di Harry Styles che esce tranquillamente in canottiera scollata con medagliette d’oro a vista.
Anche un altro cantante pop, Bruno Mars, si fa sorprendere con la catenina della comunione in oro con medaglia abbinata a quella della Cresima, con il ciondolo a croce. E ci aggiunge anche un girocollo di lunghezza media, a maglia media. Per non farci mancare niente, l’orologio da uomo si torna a portare col bracciale.
Ecco gli irrinunciabili gioielli che indosseremo questa estate
Era un pezzo che non vedevamo in giro i lucchetti al collo, mentre i braccialettini tennis, in fondo, non se ne sono mai andati.
I lucchetti, icona dei gioielli di Hermès, tornano alla grande con le collane Louis Vuitton. Anche gli anelli, infilati in tutte le dita tranne il pollice, ci mancavano: Dua Lipa li ha riproposti all’ultima edizione dei Grammy e sono già copiatissimi. Tornano anche gli orecchini oversize (facili da trovare in pura plastica) riproposti da Beyoncé sempre ai Grammy, fasciata da un abito di Schiaparelli Couture.
Il collier a coda di serpente
Le ultime sfilate, ma anche la star Lizzo, hanno rilanciato un collier che fece furore su Sandra Bullock all’esordio del Millennio: quello di diamanti a forma di serpente che si morde la coda, con o senza ciondolo importante a sottolineare il decolleté. A inventarlo fu la maison Bulgari nel 1940 e da allora è stato ripreso da innumerevoli gioiellieri.
Il must sono gli orecchini lunghi
Il must di stagione, ad ogni modo, sono gli orecchini lunghi. Li abbiamo visti a Sanremo sulla cantante dei Coma Cose e addosso a molte altre star, preziosi e luccicanti: di Cartier su Arisa, di Pasquale Bruni su Tecla, di Chopard su Federica Pellegrini. Procuriamoceli in qualsiasi materiale, dal metallo argentato al platino, dosiamoli con un solo altro gioiello (un anello) e saremo sempre eleganti.