La cucina italiana è una delle più famose e apprezzate in tutto il Mondo. Ogni Regione del nostro Paese possiede una tradizione culinaria importante, che si tramanda di generazione in generazione. Nelle nostre ricette utilizziamo dei prodotti semplici, genuini ma ricchi di gusto e sapore.
Primi piatti come la lasagna al forno, il pesto o gli spaghetti alla carbonara sono tra i più copiati al Mondo. Ma anche i nostri aperitivi o antipasti sono molto apprezzati. Piccole porzioni che hanno il compito di stuzzicare la fame, ma senza appesantire lo stomaco.
Pensiamo, ad esempio, al tipico piatto di prosciutto e melone nella versione tradizionale e in tutte le sue varianti. Ma anche alla caprese salata, formata da mozzarella e pomodoro.
Ecco delle bruschette sfiziose e senza pomodoro per un aperitivo veloce
Indice dei contenuti
Sulle tavole degli italiani, soprattutto in estate, non può mancare una gustosa bruschetta. Parliamo di un piatto rustico semplicissimo da preparare.
Si tratta di una fetta di pane abbrustolita e condita, di solito, con dei pomodorini tagliati a pezzetti, un filo di olio EVO e del sale. Possiamo anche aggiungere dell’aglio e del basilico. Ma in realtà la bruschetta, può essere condita in svariati modi e con ingredienti diversi.
Ad esempio, al posto dei pomodorini potremmo utilizzare dell’avocado e del salmone affumicato. Due ingredienti dal sapore fresco, perfetti per contrastare il caldo dell’estate.
Ingredienti:
- 4 fette di pane casereccio;
- 2 avocado maturi;
- 150 g di salmone affumicato;
- mezzo cetriolo;
- il succo di mezzo lime;
- erba cipollina q.b.;
- peperoncino q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Iniziamo la ricetta cominciando ad abbrustolire il pane in una padella. Rendiamolo croccante da entrambi i lati.
Tagliamo l’avocado in due parti, eliminiamo il nocciolo ed estraiamo la polpa utilizzando un cucchiaio. Rimuoviamo la buccia dal cetriolo e rendiamolo a cubetti.
Versiamo tutto in un mixer da cucina e aggiungiamo il sale, un filo di olio EVO, il peperoncino e il succo di mezzo lime. Frulliamo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Una volta pronto il pane, spalmiamo la crema di avocado e aggiungiamo le fette di salmone affumicato, creando delle semplici decorazioni. Terminiamo il piatto unendo l’erba cipollina.
Ecco delle bruschette sfiziose e senza pomodoro che possiamo preparare in qualunque momento. Le bruschette con avocado e salmone sono un piatto molto gustoso, da utilizzare nell’antipasto o da mangiare come piatto unico. Sono molto leggere anche se saziano velocemente.
Lettura consigliata