Ecco dei posti low cost per andare in vacanza in Italia o all’estero adatti a over 50 desiderosi di fare nuove conoscere

grecia

Conto alla rovescia per l’avvio ufficiale dell’estate 2022, una stagione caratterizzata da alcuni elementi. Uno rimanda alla guerra e al caro prezzi, specie quelli energetici e quindi ai costi dei mezzi di trasporti. L’altro è legato al relativo maggiore allentamento in tema Covid. Precisiamo: il virus non è sparito, ma ovunque si respira un maggior desiderio di ritorno al passato.

In questa sede vediamo delle possibili mete per single e più avanti con l’età. Vediamo di quali località si tratta, ecco dei posti low cost per andare in vacanza in Italia o all’estero.

Le mete low cost in Italia per andare in vacanza

Partiamo da un concetto di base molto elementare. Spesso una vacanza si rivela low cost “anche” in virtù del posto scelto, ma non solo per questo. Tradotto vuol dire che si può decidere di andare a Miami spendendo poco e applicando tutte le strategie di risparmio possibili e immaginabili. Parimenti si può scegliere una meta molto defilata e poco richiesta e concedersi invece tutti i lussi del Mondo. In sintesi, tutto è relativo e va ponderato da caso a caso.

Una prima meta nel Sud Italia riguarda la Puglia. Sole, mare, strutture ricettive, cibo e tanta arte faranno da cornice ai giorni di vacanza. Andrebbero evitate le zone a forte presenza giovanile e puntare di più su località slow. Gargano e Salento potrebbero essere delle mete ideali con le loro spiagge da sogno, economiche e a prova distanziamento.

Poco oltre troviamo le spiagge e i villaggi della Calabria. Pensiamo alle aree intorno a Soverato, Tropea, Diamante, mete ricche di turisti di ogni estrazione sociale e perfette per fare nuove conoscenze.

Ecco dei posti low cost per andare in vacanza in Italia o all’estero adatti a over 50 desiderosi di fare nuove conoscere

Al Nord il riferimento primo in assoluto è l’Emilia-Romagna, seguita a breve passo dalle Marche. Le due Regioni, specie l’Emilia, sono dei poli naturali di attrazione per milioni di turisti, che le prediligono per i servizi che riescono a fornire.

Sale da ballo, movida notturna, città d’arte, mostre ed escursioni verso l’interno, mare e parchi acquatici, etc. Insomma è vastissimo il ventaglio di opzioni possibili e immaginali (anche in termini di budget) per coniugare vacanze e il piacere di stare in mezzo alla gente.

Per chi sogna di andare all’estero

Vediamo infine due possibili destinazioni per chi sogna di andare all’estero. La prima rimanda giocoforza alla crociera, specie per quelle organizzate a tema. Considerati i giorni di durata del viaggio e gli spazi di vita circoscritti al natante, non dovrebbe essere difficile divertirsi e farsi nuovi amici.

Per chi punta al Paese straniero, invece, la Grecia potrebbe fare al caso. Vale anche in qui il suggerimento di evitare i posti prediletti dai giovanissimi e/o comunque isolati. Se l’intento di partenza è quello di fare vacanza e nuove conoscenze, l’isola deserta non sarebbe proprio l’ideale.

Approfondimento

Ecco 10 modi per mettere da parte 1.000 euro in 100 giorni per una vacanza al mare da mille e una notte

Consigliati per te