Nel Mondo esistono tanti tipi di dolci che non ci saremmo mai immaginati. Dopotutto, le ricette per noi più comuni possono sembrare esotiche a chi vive in altri Paesi. In realtà, però, molto spesso gli ingredienti di base sono più o meno gli stessi e sono le loro combinazioni a sorprenderci. Altre volte, se anche ci sono degli ingredienti difficili da reperire, possiamo provare a sostituirli con degli altri più comuni.
Prendiamo ad esempio i mochi, un tipico dolce giapponese il cui ingrediente principale è la farina mochiko, detta anche farina di riso glutinoso. Se anche però non la troviamo in commercio, possiamo sostituirla con l’amido di mais. Infatti, questa farina non serve solo a preparare i mochi, ma anche altri dolci simili a torte o brownies. Ad esempio, esiste una ricetta molto comune alle Hawaii per preparare proprio un dolce di questo tipo, un po’ come una torta di pan di Spagna al cioccolato, ma molto più cremosa.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 459 g di amido di mais;
- 250 g di zucchero;
- 3 cucchiai di cacao;
- 2 cucchiaini di lievito;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 125 g di cioccolato;
- 60 g di burro;
- 4 uova;
- 250 g di latte;
- 360 ml di latte di cocco;
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Ecco dei dolci facili e morbidissimi invece della classica torta al cioccolato
Innanzitutto, accendiamo il forno e portiamolo a 180 °C. Nel frattempo, mettiamo in una ciotola amido, zucchero, lievito, cacao e sale. Mischiamo il tutto con cura facendo attenzione a non lasciare i grumi. Mettiamo il burro in un’altra ciotola insieme alle gocce di cioccolato e scaldiamo tutto al microonde. Mischiamo il contenuto della ciotola ogni 30 secondi e continuiamo così sinché burro e parte del cioccolato non si saranno sciolti perfettamente. In una terza ciotola, mischiamo uova, vaniglia, latte e latte di cocco. Quando questi elementi si saranno ben combinati possiamo aggiungere loro il contenuto della prima ciotola. Quindi, aggiungiamo gradualmente burro e cioccolato fusi e facciamo incorporare gli ingredienti con una frusta.
A questo punto, foderiamo una teglia di 22×30 cm circa e versiamoci dentro l’impasto. Mettiamo tutto in forno e lasciamo cuocere per un’ora. Dopo aver fatto il test dello stecchino, sapremo che la nostra speciale torta è pronta e possiamo quindi dividerla in tante piccole porzioni e servirla. E così, ecco dei dolci facili e morbidissimi da mangiare a colazione o a merenda. E se cerchiamo qualcosa di ancora più semplice, proviamo un dessert al cioccolato con soli due ingredienti.
Lettura consigliata
Come conservare frutta e verdura per non buttare via i soldi