Di frutti esotici ne esistono davvero una marea. Sono ricchi di proprietà e sono buonissimi da mangiare. Freschi e saporiti, vengono utilizzati per la realizzazione di molti prodotti alimentari, tra cui tisane o gelati. Tra questi possiamo ricordare la papaya. Si presenta come un piccolo albero che cresce al massimo di 10 metri. È originario dell’America Centrale ed è diffuso in Brasile, Florida, ecc.
Valori nutrizionali della papaya
Indice dei contenuti
Su 100 g di frutto si hanno soltanto 28 kcal. Ciò significa che può essere un alimento adatto a chi segue una dieta ipocalorica. I suoi valori nutrizionali sono così distribuiti:
- 89 g di acqua;
- 7 g di carboidrati;
- 0,4 g di proteine;
- 0,10 g di lipidi;
- 2,30 g di fibra alimentare.
Contiene anche tante vitamine, tra cui la A, diverse del gruppo B e C. Anche i sali minerali non possono mancare. Sono inoltre presenti potassio, sodio, magnesio, calcio e fosforo.
Ecco cosa si può fare con i semi della papaya e i suoi benefici per la salute
Oltre ad essere davvero tanto buono, ha anche molti benefici per la salute. Bisogna tenere a mente che questo è un frutto antiossidante. Quando un alimento si definisce “antiossidante” significa che ha la capacità di contrastare quelli che vengono definiti radicali liberi. Ovvero molecole molto dannose per il nostro organismo. Quest’azione antiossidante è garantita dalla presenza del licopene, che aiuterebbe anche a prevenire le malattie neurodegenerative. Questa sua capacità è potenziata quando parliamo di papaya fermentata. La si può ottenere sotto forma di integratori alimentari.
La papaya, essendo ricca di vitamina C, sarebbe indicata per rafforzare il sistema immunitario. Dunque potrebbe essere ottimo consumarla prima e durante l’inverno, in modo tale da proteggerci da eventuali raffreddamenti autunnali e invernali. Sembrerebbe anche capace di allontanare le tossine e disintossicare l’organismo.
Cosa contiene la papaya
Al suo interno è contenuta una sostanza che viene definita papaina. Quest’ultima favorirebbe la digestione e regolerebbe l’attività intestinale. Questo è un fatto molto importante, infatti, soprattutto per chi soffre di stipsi, si tratta di un alimento indicato. È un disturbo sempre più comune ed è bene sapere quali sono gli alimenti adatti a combatterlo. Contiene anche tanta vitamina K, che è indicata per la salute dell’apparato urinario e per i polmoni.
I semi
Tutte le proprietà nutritive di questo alimento sono concentrate nei semi. Assolutamente, al contrario di altri frutti, non dovranno essere scartati. Si possono unire all’interno di un bicchiere di succo oppure, in alternativa, possono essere macinati o bolliti per creare infusi o tisane. Ecco cosa si può fare con i semi della papaya e come questo frutto può essere risolutivo per molti problemi.
Lettura consigliata