Ecco cosa sapere su questo alimento molto usato nelle insalate di riso, insalatone estive e per fare la pasta

tonno

Quando fa caldo la voglia di cucinare non può certo essere tanta. Per qualcuno, però, in realtà la passione non c’è neanche in inverno. Il dato di fatto è che ci sono degli alimenti che agevolano chi è alla ricerca di praticità. Si conservano a lungo e sono molto versatili.
Tra questi c’è, ovviamente, il tonno in scatola. Un alimento che, soprattutto in estate, trova posto nelle insalate di riso o nelle classiche insalatone.

Non è molto calorico e ha valori nutrizionali che fanno sì che lo utilizzino molti tra coloro che vogliono tenersi in forma. Tuttavia, è innegabile che sui diversi cibi possano farsi strada credenze più o meno vere. E allora ecco cosa sapere su questo alimento in base a quelle che sono le informazioni che provengono da fonti scientifiche.

Sul sito dell’Humanitas si apprende, ad esempio, che lo si debba considerare una fonte “economica” di grassi omega 3. Questi nutrienti assicurano benefici come la riduzione del rischio di patologie cardiovascolari. Contribuirebbero, inoltre, a favorire il controllo dei trigliceridi. Farebbero, inoltre, bene alla memoria e all’umore.

Il suo contenuto di potassio, inoltre, consentirebbe di prevenire la pressione alta. Va detto che il consumo di tonno in scatola non sarebbe consigliabile a chi assume antitubercolari, a causa del contenuto di istamina. Stesso discorso anche per chi soffrisse di allergia al tonno.

Ecco cosa sapere su questo alimento molto usato nelle insalate di riso, insalatone estive e per fare la pasta

Al netto di questi casi si può anche dire che il tonno rappresenti un buon alimento da considerare nella propria dieta. A patto che, ovviamente, lo si consumi con equilibrio. Sul sito dell’Istituto di Superiore di Sanità si ricorda, ad esempio, come i cibi in scatola rischino di avere più sodio rispetto a quelli freschi. Ragion per cui sarebbe auspicabile trovare dei prodotti che assicurino bassi livelli di sodio.

Non trovano riscontro le paure che possa fare male, tenuto conto che il confezionamento alimentare è sempre approvato da normative stringenti che tutelano i consumatori.

Il quadro che ne viene fuori è quello di un alimento che può rappresentare uno degli elementi nella rotazione di una dieta che sia sana ed equilibrata. Tuttavia, occorre precisare che ognuno dovrebbe chiedere al proprio medico o ad un nutrizionista se si tratta di un alimento compatibile con la propria situazione. Anche eventualmente patologica o di soggetto sottoposto a terapie farmacologiche.

Per chi non avesse problemi, invece, il tonno è un ingrediente da considerare con  le diverse idee per  insalatone estive con poche calorie.

Lettura consigliata

Molti cercano di dimagrire velocemente, ma c’è anche questo motivo se non riescono a perdere peso

Consigliati per te