Ecco cosa potrebbe essere il dolore laterale al ginocchio esterno dopo una camminata o una corsa

ginocchio

Fare una corsa periodicamente è un’attività salutare. Non serve, inoltre, essere maratoneti per godere dei benefici dell’attività fisica. Spesso basta anche una camminata quotidiana per allontanare i problemi che potrebbero derivare dalla sedentarietà.

Un problema che può capitare a tanti

Può capitare che dopo aver corso o si sia fatta una lunga passeggiata si avvertano dei fastidi alle articolazioni. Ad esempio, ecco cosa potrebbe essere il dolore laterale al ginocchio esterno che si avverte quando si flettono le gambe. Può avvenire nel corso dell’attività o subito dopo.

Come spiegano gli esperti dell’Humanitas potrebbe trattarsi della sindrome della bandelletta ileotibiale. Tra l’altro ha un’altra definizione, abbastanza eloquente, cioè “ginocchio del corridore”.

La sensazione che si ha è quella di gambe che, ad un certo punto, faticano a piegarsi. La si può definire come un processo infiammatorio.  Meglio, ovviamente, fermarsi qualora si avvertano questi problemi, anche perché tendono a regredire con il riposo. La fase successiva dovrà essere quella di capire quale sia l’origine del problema.

Ecco cosa potrebbe essere il dolore laterale al ginocchio esterno dopo una camminata o una corsa

Tra i motivi che generano la sindrome della bandelletta ileotibiale si citano il sovraccarico, fattori che predispongono un soggetto ad averla e altre questioni anatomiche. Ad esempio, eventuale varismo del ginocchio, dismetria degli arti inferiori. Così come potrebbero giocare un ruolo determinante anche i terreni su cui si corre o si cammina. Senza dimenticare il fatto che alla base dei problemi potrebbe esserci anche una postura sbagliata, nel modo di svolgere l’attività.

Il consiglio è, ovviamente, quello di parlarne con il medico. Sarà lui a valutare come affrontare la situazione, per la quale potrebbero essere richiesti degli esami strumentali.

Qualora si diagnosticasse la sindrome della bandelletta ileotibiale si potrebbero indicare soluzioni conservative come laserterapia, infiltrazioni e crioterapia.

Ci sono poi anche soluzioni che consentono di prevenire questa tipologia di problema al ginocchio. Ad esempio, si potrebbe praticare uno stretching adeguato alla zona interessata dal problema o utilizzare plantari che migliorino la postura durante l’attività. L’eventuale intervento chirurgico è un’eventualità rara.

È importante ascoltare il proprio corpo

Molti atleti professionisti raccontano quanto sia importante saper utilizzare il proprio corpo. Questo insegnamento può essere messo in pratica da tutti. Sia da coloro i quali fanno jogging al mattino ogni giorno, che da coloro che, una volta la settimana, si concedono una passeggiata in centro. Meglio dunque cogliere eventuali segnali, come i dolori al ginocchio, e capire da cosa derivano.

Anche perché essere nelle migliori condizioni per poter fare ogni tanto 2 passi è fondamentale. Tra i tanti benefici, ad esempio, si è scoperto che potrebbe aiutare a prevenire l’ictus.

Lettura consigliata

Ecco cosa fare quando si ha mal di testa frontale evitando rimedi sbagliati ed errori che molti commettono

Consigliati per te