Chi vive in una casa che non può vantarsi di avere tantissimi metri quadri cerca di sfruttare ogni spazio a disposizione.
Solitamente, uno dei più preziosi è quella porzione di muro, stretta e lunga, che si estende sopra la lavatrice.
A volte questo elettrodomestico è posizionato in una piccola lavanderia o sgabuzzino, altre volte in una veranda oppure nel bagno.
A prescindere dal luogo, però, la domanda potrebbe essere sempre la stessa: come riempire quello spazio al di sopra della lavatrice in maniera utile ma carina?
Per risolvere questo rebus solitamente si opta per degli scaffali o una scaffalatura dove posizionare detersivi, altri oggetti per la pulizia e qualche “ninnolo”.
Ma se non volessimo tenere tutto a vista o se semplicemente fossimo a caccia di altre idee?
Nell’articolo di oggi potremmo trovare quel suggerimento utile che faccia al caso nostro.
Ecco cosa mettere sopra la lavatrice oltre agli scaffali, 4 soluzioni salvaspazio per una casa piccola
Indice dei contenuti
Se l’idea di avere dei semplici scaffali, senza mai poter nascondere un pizzico di disordine, non ci convincesse più di tanto, potremmo valutare un mobile chiuso.
Solitamente questo ha delle ante, più o meno alte, e ha la forma di un armadietto.
Al suo interno potremmo decidere di posizionare vari scaffali, ad altezze diverse, per mettere i vari detersivi e gli altri accessori.
In questo caso, potremmo organizzare ogni ripiano suddividendo i prodotti per tipologia e utilizzando cestini e targhette adesive.
In alternativa, potremmo fissare in alto una barra per appendere alcuni capi delicati che attendono di essere stirati, come le camicie o i pantaloni.
Se non avessimo bisogno di un mobile, magari leggermente ingombrante, potremmo optare per uno stendino sospeso.
Di modelli ne esistono un’infinità: alcuni hanno una struttura in acciaio fissa, altri richiudibile e altri ancora diventano invisibili, camuffandosi in piccoli armadietti.
Una scelta del genere potrebbe essere utile per stendere il bucato meno ingombrante, magari quando fuori piove o c’è troppo vento.
Inoltre, ci permette di non occupare altre stanze della casa con stendini più voluminosi.
Soluzione numero 3
Se avessimo bisogno di un “punto acqua” nelle vicinanze ma non avessimo spazio per una piccola pila, ecco cosa potremmo fare.
Esistono dei mobili, che si posizionano sopra la lavatrice, che hanno incorporata nella struttura una piccola vasca.
Generalmente non è molto profonda, ma può essere utile per pretrattare il bucato oppure riempire un secchio o una bacinella.
Ancora sopra, poi, possiamo posizionare un piccolo stipetto o una struttura in acciaio più leggera e componibile.
Soluzione numero 4
Infine, se il nostro desiderio fosse quello di avere anche un’asciugatrice, potremmo collocarla proprio sopra la lavatrice per guadagnare posto libero.
In commercio, infatti, esistono diverse pedane fatte per questo e dotate spesso di un carrello estraibile multifunzionale.
Allora, ecco come potremmo risolvere il problema del “che cosa mettere sopra la lavatrice per evitare i soliti scaffali”.
Approfondimento
Due soluzioni geniali per sistemare le scarpe e occupare meno spazio possibile