Quest’anno sempre più persone si sono avvicinate al giardinaggio. Sia quello vero all’aperto sia quello in casa. E molte persone hanno anche deciso di trasformare la propria abitazione, adornandola con varie piante. Può accadere però che un ramo della pianta si spezzi. E allora ecco cosa fare se accidentalmente si spezza un ramo di una pianta in casa.
Nulla è perduto
Indice dei contenuti
Magari si sta pulendo casa e, passando lo straccio sui mobili, si urta la pianta che cade rompendosi. Oppure se si hanno degli animali in casa, con la coda il nostro amico Fido decide involontariamente di rompere un ramo. Le strade qui da prendere sono due. Quella invece da escludere è di buttare il ramo spezzato, perché nulla è perduto.
Ecco cosa fare se accidentalmente si spezza un ramo di una pianta in casa
La prima opzione è quella del ramo che si spezza a metà. Come ci hanno insegnato a scuola i rami spezzati a metà è facile curarli. Basta infatti prendere del nastro adesivo di cartone e girarlo intorno alla rottura, rimarginando così la ferita. Con il tempo il ramo dovrebbe unirsi di nuovo.
Se il ramo è completamente spezzato?
Se il ramo è completamente rotto allora bisogna virare su una seconda opzione. Ovviamente non è quella di attaccarlo di nuovo con il nastro. Quello che bisogna fare è prendere il ramo e metterlo in un vaso con dell’acqua. Con il tempo sarà possibile notare che dal ramo verranno fuori delle piccole radici. Una volta che le radici sono venute fuori allora sarà possibile piantarlo.
Se c’è spazio si può ripiantare nel vaso originario in questo modo si otterranno due piante uguali, sennò si può piantare in un nuovo vaso. Da lì poi verrà fuori una bellissima nuova pianta. E da quello che sembrava un ramo morto, una nuova pianta prende vita. Perché alla fine nulla è perduto.
Approfondimento
Questo è il giusto vaso da usare per le orchidee, sennò non faranno mai i fiori