Ecco cosa fare quando troviamo la muffa nei barattoli di marmellata in frigo

barattoli

Gelatine, marmellate e confetture sono un tradizionale metodo per conservare la frutta anche quando non è più di stagione. Si tratta di una tecnica di conservazione efficace e utilissima, amata da moltissimi italiani.

Grazie allo zucchero è possibile mantenere a lungo le vitamine e i nutrienti della frutta. Possiamo preparare marmellate e confetture in casa o consumare quelle acquistate, l’importante è che avvenga un processo di sterilizzazione per uccidere gli eventuali germi contenuti nei barattoli.

In casa è possibile ottenere questo risultato bollendo a testa in giù ogni contenitore.

Una volta in cui apriamo il coperchio, però, l’aria entra nel contenitore e con essa germi e batteri. Questi germi a lungo andare possono sviluppare muffe, che si nutrono proprio dello zucchero.

Quando teniamo barattoli di conserve in frigo, spesso dopo qualche settimana potrebbe apparire della muffa, oggi vedremo cosa fare e cosa evitare.

Sempre controllare accuratamente

Quando apriamo i barattoli di conserve dobbiamo sempre verificare la tenuta stagna dei contenitori. Anche se siamo sicuri di avere sterilizzato e sigillato i barattoli, è fondamentale controllare ogni volta.

Spesso la muffa si sviluppa per delle perdite del coperchio o una chiusura non stagna. Oltre a controllare a vista dovremo anche controllare l’odore e il sapore.

Quando, poi, apriamo i contenitori vediamo uno strato verdastro di muffa spesso lo rimuoviamo con un cucchiaino per consumare la marmellata sottostante. Togliendo uno strato di un centimetro si crede di aver rimosso interamente la parte contaminata, ma non è così.

Le muffe, infatti, oltre ad essere molto volatili, possiedono delle radici molto profonde, che scendono in profondità. Nel caso della marmellata è possibile che queste percorrano l’intero barattolo e che quindi abbiano contaminato l’intera confezione. Di conseguenza, mangiare la conserva sarebbe un grave errore che potrebbe portare a seri rischi per la salute.

Ecco cosa fare quando troviamo la muffa nei barattoli di marmellata in frigo

Se apriamo la nostra marmellata e troviamo uno strato sospetto dovremo semplicemente gettare via tutto il contenuto nella pattumiera. Mangiare gli strati inferiori apparentemente indenni dalla contaminazione non ci protegge dai rischi.

Spesso queste muffe non sono dannose, ma dato che è molto difficile distinguere di quale varietà si tratti, è importantissimo evitare rischi e rimuovere ogni conserva che contenga anche la minima traccia di contaminazione.

Ecco, dunque, cosa fare quando troviamo la muffa nei barattoli per evitare danni alla salute nostra e dei nostri cari.

Approfondimento

Non solo marmellate, possiamo recuperare la frutta con queste semplici ricette

Consigliati per te