Ecco cosa devono fare i genitori per proteggere i propri figli dagli incidenti di fine anno

Ecco cosa devono fare i genitori per proteggere i propri figli

Attenzione perchè i genitori sono responsabili dell’improprio uso dei petardi da parte dei figli, in quanto strumenti pericolosi per sé e per gli altri

Nell’attesa del nuovo anno molte persone acquisteranno una grande quantità di petardi. Quasi tutti, infatti, li utilizzano per festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno. È un’usanza che crea, di certo, un’atmosfera spumeggiante ma può essere anche fonte di tragedie.

Nell’attesa del nuovo anno molte persone acquisteranno una grande quantità di petardi.

Nell’attesa del nuovo anno molte persone acquisteranno una grande quantità di petardi. – proiezionidiborsa.it

Non a caso, solitamente, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, si verificano incidenti dovuti all’utilizzo dei botti. Inoltre, nei giorni successivi al Capodanno c’è l’ulteriore pericolo che i petardi rimasti a terra inesplosi, vengano toccati dai bambini. Di conseguenza, è davvero importante i genitori siano all’erta e adottino le dovute misure preventive. La loro funzione è quella di vigilare sui propri figli ed istruirli sulla pericolosità di questi congegni. In particolare, è loro dovere spiegargli quali gravi rischi corrono a causa dell’improprio utilizzo e dell’acquisto di petardi illegali.

Regole da insegnare ai figli circa l’acquisto dei petardi

Quindi le regole principali che i genitori devono insegnare ai figli, circa l’acquisto e l’utilizzo dei botti, sono le seguenti: – non acquistare presso rivenditori non autorizzati; – non utilizzare quelli costruiti artigianalmente in casa; – i botti certificati CE devono riportare sulla confezione la certificazione del prodotto e la categoria di appartenenza. Inoltre, vi devono essere le istruzioni sulla distanza di sicurezza da mantenere dopo l’accensione e sulle modalità di utilizzo; – sull’etichetta deve essere indicato che i petardi vanno accesi lontano da case, automobili e altri oggetti infiammabili. Inoltre, non vanno mai accesi dentro cassonetti dell’immondizia o altri contenitori. Ciò in quanto a causa dell’esplosione potrebbero liberarsi schegge pericolose, per sé e per gli altri; – non trattenere mai il petardo in mano, per nessuna ragione.

nei giorni successivi al Capodanno c’è l’ulteriore pericolo che i petardi rimasti a terra inesplosi, vengano toccati dai bambini.

Nei giorni successivi al Capodanno c’è l’ulteriore pericolo che i petardi rimasti a terra inesplosi, vengano toccati dai bambini- proiezionidiborsa.it

Ecco cosa devono fare i genitori se vogliono evitare incidenti gravissimi a Capodanno

Le altre regole che i bambini ma anche gli adulti devono conoscere quando utilizzano i petardi, sono ancora: – una volta accesa la miccia, lanciare subito il botto in direzione sicura, prestando attenzione che non ci siano persone o cose che si possono danneggiare; – occorre rimanere sempre vigili e responsabili durante l’impiego degli ordigni; – non avvicinarsi e non toccare assolutamente un petardo rimasto inesploso. Quindi: non prenderlo in mano, non avvicinarvisi e non provare a riutilizzarlo. Inoltre, se durante la festa, uno di essi non si accende, non insistere nell’utilizzarlo ma buttarlo via; – i bambini devono utilizzare i petardi sempre in presenza dei genitori o di un adulto. In definitiva, è davvero importante far capire ai bambini che i petardi non sono giochi ma strumenti di divertimento molto pericolosi.

Consigliati per te