Ecco cosa controllare prima di andare in campeggio per una migliore esperienza

campeggio

Il periodo estivo persuade molti italiani a trascorrere le vacanze in un camping. L’opzione camping è spesso più economica rispetto a un albergo o un appartamento e ci permette di trascorrere molto tempo all’aperto e a contatto con la natura. È particolarmente ideale per i bambini, che avranno la possibilità di sfogarsi e correre in uno spazio molto più grande.

Ma attenzione, perché non tutti i camping sono uguali, e soprattutto, non tutti offrono effettivamente i servizi che pubblicizzano sui propri siti web. Vediamo, quindi, quali sono i servizi minimi che un buon campeggio deve offrire per permetterci di trascorrere vacanze serene e divertenti.

Bagni, docce, lavatoi, luoghi di scarico acque nere e grigie

Per prima cosa, un campeggio deve ovviamente offrire servizi igienici e docce. Cerchiamo delle fotografie e leggiamo le recensioni per assicurarci che i servizi e le docce siano puliti, comodi, spaziosi e con mensole adeguate per poter fare la doccia in tutta comodità. Un camping deve poi offrire come minimo degli spazi per lavare piatti e vestiti, dato che spesso chi è in campeggio non ha la possibilità di farlo altrove. Anche in questo caso, le vasche devono essere spaziose e rigorosamente pulite.

Lavanderia, bar, area ristoro

Ecco cosa controllare prima di andare in campeggio: che il luogo che abbiamo scelto abbia un servizio lavanderia, o come minimo un’area dove appendere i vestiti ad asciugare. Sarà poi anche gradito un bar, o comunque un’area ristoro, dove potremo fare colazione appena svegli.

Ecco cosa controllare prima di andare in campeggio per una migliore esperienza

Sarebbe desiderabile che il campeggio che abbiamo scelto abbia un’area barbecue, una zona per i bambini, e anche dei servizi per cani, se viaggiamo con il nostro animale domestico. Oltre a questo, c’è qualcosa di immateriale da considerare: il campeggio è silenzioso? O è troppo vicino a bar e locali che creano disturbo per tutta la notte? È molto vicino a una strada o a una zona ferroviaria? Chiediamoci anche se ci siano degli specchi d’acqua nelle vicinanze che potrebbero significare una forte presenza di zanzare o altri insetti fastidiosi.

Consideriamo anche l’inquinamento luminoso: troppi lampioni o fari accesi nelle vicinanze non ci permetteranno di chiudere occhio. Consideriamo anche la disponibilità di spazi ombrosi e l’esposizione al sole delle piazzole. Ma soprattutto, assicuriamoci di avere con noi un oggetto indispensabile che renderà molto più semplice le nostre vacanze in tenda.

Lettura consigliata

È questa l’isola da sogno a un’ora di traghetto dalla terraferma con spiagge cristalline amatissima da campeggiatori e buongustai

Consigliati per te