Un vecchio adagio recita che la bellezza è nelle cose semplici. Beh, parafrasando questo aforisma potremmo dire che anche nei piatti più buon si nascondono nelle cose semplici e noi italiani in questo siamo veri maestri. Nella nostra tradizione, infatti, abbondano le ricette di recupero, quelle della cosiddetta cucina povera. Basti pensare a quante ricette abbiamo inventato utilizzando del semplice pane raffermo.
Allo stesso modo per quanto riguarda la pasta, difficilmente riusciremo a trovare un piatto più sfizioso e semplice dell’intramontabile pasta aglio, olio e peperoncino. Tuttavia a questo inossidabile caposaldo della cucina è possibile fare qualche aggiunta per renderla unica e indimenticabile. Se dunque volessimo dare un tocco di originalità, ecco cosa aggiungere alla pasta aglio olio e peperoncino e come renderla irresistibilmente cremosa.
Bontà intramontabile
Indice dei contenuti
Quello che faremo con questa ricetta sarà usare la aglio, olio e peperoncino come base per poi arricchirla con ulteriori ingredienti. pertanto quello che ci servirò per questa pasta è:
- spaghetti o linguine;
- aglio;
- olio;
- peperoncino;
- olive verdi e nere denocciolate;
- alici;
- tonno rosso;
- finocchietto.
Per la normale preparazione metteremmo in padella aglio privato del germe interno e tritato finemente, gambi di prezzemolo, olio e peperoncino. In questa variante, insieme agli ingredienti standard aggiungeremo delle alici sott’olio e olive verdi e nere tritate. Facciamo insaporire l’olio con tutti gli ingredienti a fiamma dolce e nel frattempo dedichiamoci al tonno. Acquistiamo un trancio di tonno fresco per poi ridurlo a tartare, ovvero piccoli cubetti. Questo dovrà essere condito con olio, scorza di limone e del finocchietto selvatico per una deliziosa nota aromatica. Una volta tagliato e condito il tonno, mettiamolo da parte in frigo.
Ecco cosa aggiungere alla pasta aglio olio e peperoncino per renderla indimenticabile e i segreti per averla incredibilmente cremosa
Passiamo ora alla parte che spesso molti saltano ma che è il vero segreto per ottenere la pasta aglio, olio e peperoncino super cremosa. Che in padella ci siano solo gli ingredienti base, o l’aggiunta di quelli sopra descritti, il segreto per una aglio, olio e peperoncino cremosa è la risottatura. Quando la pasta sarà a metà del tempo di cottura, trasferiamola nella padella in cui abbiamo messo tutti gli ingredienti e terminiamo la cottura aggiungendo acqua della pasta. In questo modo sfrutteremo l’amido che donerà cremosità alla pasta senza aggiunta di farina o grassi come burro o altro olio. Inoltre, la pasta assorbirà al suo interno i condimenti. Continuiamo a cuocere la pasta aggiungendo acqua al bisogno fin quando non sarà pronta. Serviamo formando dei nidi di pasta sopra ai quali disporremo il crudo di tonno aromatizzato al finocchietto.
Lettura consigliata