La polenta è un piatto tipicamente invernale. Morbida, calda e fumante, ci riscalda solo a sentirla nominare. Chi va in montagna a sciare la trova sempre nel menù di baite, rifugi e ristoranti. Ma non c’è bisogno di andare in alta quota per godersi questa prelibatezza. Molti infatti la cucinano spesso anche a casa. D’altra parte, è un alimento molto versatile che si presta per tantissimi abbinamenti. In genere, la si serve insieme a portate caloricamente importanti e sostanziose. In primis, con la carne cucinata con un sughetto più o meno brodoso. Grandi classici sono lo spezzatino, il brasato, lo stracotto, gli ossibuchi… Senza dimenticare la selvaggina e le classiche polpette al sugo o gli involtini.
Molti la accompagnano anche ai formaggi, soprattutto quelli piuttosto saporiti e che si sciolgono subito a contatto con il calore della polenta. Semplicemente superlativa è l’accoppiata polenta e gorgonzola. Ma ci stanno bene anche una scamorza affumicata, la fontina, l’asiago o il taleggio. Come si può vedere, le possibilità sono davvero numerose. Ma non è ancora finita. Quelli che abbiamo visto in apertura sono classici della tradizione. Nessuno però ci vieta di sperimentare altri abbinamenti altrettanto gustosi e saporiti.
Ecco cosa abbinare alla polenta oltre a carne e formaggi, per piatti ricchi di gusto perfetti a pranzo o cena
Indice dei contenuti
Per la gioia dei vegetariani, la polenta si presta come ottimo accompagnamento per molte verdure cotte ed anche coi legumi. Le possibilità sono davvero tante. L’importante è saper trovare gli accostamenti migliori. Ovviamente, senza dimenticare i gusti e le preferenze personali.
Con le verdure e i legumi
Perfetta con verza e cavoli, anche in modalità crauti, la polenta sta molto bene anche con broccoli, cavolfiore e cavolini di Bruxelles. Inoltre, è ottima anche con spinaci, bietole e cicoria, fatti prima bollire e poi ripassati nel burro fuso. Da provare anche la versione insieme al radicchio grigliato.
Con i legumi, la polenta diventa un’ottima portata ricca anche di fibre e proteine. Fagioli, piselli e lenticchie si prestano infatti per essere cucinati in umido. Al sugo, magari arricchiti da un soffritto e/o da qualche cubetto di salume. Per un piatto leggero è perfetto il prosciutto cotto mentre, per qualcosa di più gustoso, sono ottimi speck e pancetta.
Ottima anche con il pesce
Abbiamo quindi visto che la polenta è perfetta insieme ai piatti in umido, ovvero quelli che prevedono un sughetto o un intingolo più o meno liquido. Per questo, sta molto bene anche con alcune portate di pesce. Pensiamo ad esempio alle seppie in umido coi piselli, al merluzzo con pomodoro e olive e ai moscardini al sugo. Nella tradizione gastronomica italiana ci sono poi tipicità regionali, come il baccalà alla vicentina, servito con la polenta bianca. Nelle Marche, invece, è tradizione servire la polenta insieme al saporito brodetto di pesce.
Come si può vedere, le possibilità sono davvero tante. Quindi, ecco cosa abbinare alla polenta per piatti gustosi.
Approfondimento