Tra gli alimenti che, solitamente, dovrebbero essere consumati, se stiamo seguendo un regime alimentare ipocalorico, figura il pollo. Quest’ultimo, infatti, rappresenterebbe una carne molto proteica, ma con poche calorie. Rientrerebbe nei cibi maggiormente indicati in caso di dieta, oppure in caso di piano alimentare per gli atleti.
Il pollo ha un gusto delicato. Piace, in genere, a tutti. Tuttavia il pollo ai ferri non è gustoso come un petto di pollo fritto o condito. Spesso la sua carne diventa dura, soprattutto perché necessita di una lunga cottura. Infatti, se la carne di manzo e di vitello potrebbero essere consumate poco cotte o al sangue, come preferiscono in molti, la stessa cosa non si potrebbe dire per il pollo e il maiale.
Queste due carni, infatti, potrebbero contenere dei batteri, come la salmonella, che si eliminerebbero attraverso il calore. Ecco perché dovremmo stare particolarmente attenti a non consumare il pollo crudo. Se dovessimo notare parti poco cotte, allunghiamo il tempo di cottura.
Questo è necessario, anche se va a discapito della consistenza del petto di pollo. Tuttavia ci sarebbe un segreto della nonna affinché il pollo sia tenero e sfizioso.
La marinatura
Indice dei contenuti
Prima di cucinare il pollo, dovremmo marinarlo. Ecco come valorizzare il petto di pollo in padella, ma anche al forno. Attraverso la marinatura, la carne diventerebbe molto più morbida e questo varrebbe sia per il petto che per le cosce, ma anche per le alette, le quali, nella maggior parte dei casi, si cucinano sul barbecue.
Consigliamo, dunque, di marinarlo nel latte, al quale aggiungeremo le spezie e le erbe aromatiche, come il rosmarino e il timo. Possiamo aggiungere come varietà di spezie, invece, il curry. Lasciamo marinare per 4 o 5 ore in frigo.
La ricetta
Trascorse le ore, svuotiamo la ciotola per preparare una ricetta veloce e sfiziosa come il petto di pollo al limone. Sarebbe indicato sia per gli atleti che per coloro che seguono la dieta ipocalorica. Per fare un buonissimo e cremoso pollo al limone ci servono:
- petti di pollo, a seconda del numero dei commensali;
- 200 g di acqua;
- farina;
- succo e scorza di limone;
- zucchero;
- amido di mais;
- olio EVO;
- origano.
Ecco come valorizzare il petto di pollo in padella o al forno rendendolo tenero
Prima di passare alla ricetta vera e propria, rimanendo sul limone come protagonista, non possiamo non provare gli spaghetti al pesto di limone. Rivoluzionerà il giorno della domenica in famiglia. Comunque, tornando alla nostra ricetta, sgrassiamo il petto di pollo e tagliamolo a tocchetti. Successivamente, sbucciamo i limoni, spremiamoli e filtriamoli per eliminare i semi.
Mettiamo a scaldare la padella con l’olio EVO e, nel frattempo, infariniamo i tocchetti di pollo. Aggiungiamo questi ultimi in padella e facciamo rosolare. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte. Prendiamo una ciotola, alla quale aggiungiamo l’acqua e l’amido di mais. Aggiungiamo, altresì, lo zucchero, il succo di limone e l’origano e mescoliamo.
Versiamo la salsa all’interno della padella precedentemente usata a fuoco medio e mescoliamo. Aggiungiamo il pollo e lasciamo cucinare. Ultimiamo con la scorza di limone. Questa ricetta può essere rivisitata per la cottura in forno. Anziché a tocchetti, tagliamo il pollo a fette.
Lettura consigliata
Ecco gli abbinamenti perfetti per togliere l’amaro dalla cicoria