I rincari degli ultimi mesi non hanno risparmiato i generi alimentari. Anche se spesso i supermercati lanciano delle offerte, non è sempre facile risparmiare.
Per cercare di salvaguardare il portafoglio, è importante essere organizzati, stilare una lista di prodotti da comprare e non esagerare con le quantità.
Nonostante queste piccole accortezze, spesso ci accorgiamo di aver comprato una quantità eccessiva di alimenti.
Una volta tornati a casa, alcuni di questi potranno essere congelati, altri invece, dovranno essere consumati in fretta, perché facilmente deperibili.
Ad esempio, pensiamo all’insalata. Se conservata nel modo sbagliato, potrebbe perdere la sua croccantezza o marcire in fretta.
Ecco come usare l’insalata appassita per preparare un contorno da leccarsi i baffi
Indice dei contenuti
L’insalata è un alimento spesso presente nel nostro frigorifero e che alcune volte ci salva la cena. Condita con un filo di olio EVO, sale e aceto, è un gustoso contorno. Mentre se aggiungiamo del pollo alla griglia o alcuni salumi, diventa un piatto unico e che sazia in fretta.
È capitato a tutti di conservare dell’insalata in frigorifero, ma dopo qualche giorno vederla disidratata, appassita e morbida.
Se non è marcia, invece di buttarla via, diamo sfogo alla nostra fantasia e riutilizziamola per creare un piatto davvero gustoso. Sarà facilissimo realizzare una ricetta antispreco, che ci permetterà di non sprecare i nostri soldi.
Ecco gli ingredienti per preparare un’ottima insalata in padella:
- 1 cespo di lattuga;
- 5 pomodorini;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 filetti di acciuga sott’olio;
- capperi q.b.;
- olive taggiasche q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale e peperoncino in polvere q.b.
Procedimento
Ecco come usare l’insalata appassita per preparare un contorno saporito e veloce.
Iniziamo la ricetta eliminando quelle foglie della lattuga, completamente rovinate o marcie. Le altre laviamole per bene e tagliamole in pezzi non troppo piccoli.
Laviamo anche i pomodorini e dividiamoli a metà. Nel frattempo, in una padella versiamo l’olio EVO e aggiungiamo lo spicchio di aglio, il peperoncino in polvere e i filetti di alici. Uniamo anche i pomodorini tagliati e, dopo qualche minuto, le foglie di lattuga.
Prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo i capperi e le olive taggiasche. Mescoliamo gli ingredienti e aggiustiamo di sale. Ora siamo pronti per togliere la padella dal fuoco e impiattare.
Serviamo il nostro contorno ancora ben caldo. Servono solo pochi e semplici ingredienti per creare un piatto davvero gustoso e saporito.
Inoltre, grazie a questa ricetta antispreco, eviteremo di buttare via la nostra lattuga.
Lettura consigliata
Per conservare l’insalata fresca e croccante per giorni basta solo questo semplice trucchetto