Ecco come usare le spezie scadute anche da più di 2 anni

spezie

Molti di noi si accorgono che le spezie sono scadute, magari anche da anni, nel momento in cui le cerchiamo per un piatto che stiamo preparando. Ma ci assale il dubbio se si possono utilizzare o se fanno male. Il punto è capire se ci sono dei rischi nel consumarle dopo la data di scadenza. E se possono fare male nel caso dovessimo ingerirle per errore.

Ecco come usare le spezie scadute anche da più di 2 anni

La verità è che le spezie non sono dannose se usate dopo la scadenza indicata sulla confezione.

Tuttavia non si possono usare per arricchire i nostri piatti. Infatti non avranno più le caratteristiche organolettiche per le quali le abbiamo acquistate.

Il sapore non sarà più lo stesso e dunque aggiungerle alle ricette non conferirà alcun aroma.

Dovremmo usare degli stratagemmi per farle durare più a lungo. Ad esempio potremmo acquistarle intere quando è possibile. Se comprate in pezzi potranno mantenere il sapore in quanto non sottoposte alla macinazione, che fa perdere gli oli essenziali contenuti ed il gusto. In linea di massima le spezie intere potranno conferire sapore anche dopo 3 anni. Invece quelle macinate perderanno le caratteristiche al massimo dopo 2.

Quando si tratta di erbe aromatiche essiccate e spezie macinate, dovremo fare attenzione a non conservarle vicino a fonti di calore, in luoghi umidi o soleggiati. Inoltre i contenitori dovranno essere ermeticamente chiusi, per evitare la formazione di insetti e vermi alimentari.

Come capire se si possono ancora usare in cucina

Inutile aggiungerle alle preparazioni se non rilasciano i tradizionali sapori. La ricetta non risulterebbe perfetta e rischieremmo di sprecare gli alimenti utilizzati ed il tempo per un piatto deludente. Quindi dobbiamo affidarci ai sensi. Odore e colore dovranno essere inalterati per poter pensare di usarle in cucina. Altrimenti meglio desistere. Il costo delle spezie non è così irrisorio da decidere di buttarle via nel caso non ci si possa cucinare. Quindi ecco come usare le spezie scadute in modi alternativi.

La prima cosa da pensare è usarle come profumatore per ambienti. Anche se hanno perso il loro aroma, restando chiuse nei barattoli avranno mantenuto un tenue profumo che potrà rinfrescare l’odore di armadi, scarpiere e cassetti. Basterà inserirle in sacchettini a maglie strette e posizionarli in mezzo ai vestiti e alla biancheria. Se volessimo spargere in casa questi piacevoli odori, dovremo far bollire le spezie e posizionare l’infuso nelle stanze.

Altri modi di utilizzo

Le spezie piccanti possono essere usate per allontanare gli insetti dalle piante. Basta spargerle sul terriccio per evitare infestazioni. Naturalmente l’effetto sarà tanto minore quanto più le spezie avranno perso odore.

Chi ha capacità artistiche le spezie scadute potrebbero essere ideali per creare tinte e colori per la realizzazione di disegni e pitture. I colori naturali sono sicuramente i più belli e realistici.

Alcune spezie possono essere anche usate per il bucato. Il rosmarino ad esempio è in grado di eliminare i cattivi odori dagli indumenti. Il pepe nero preserva i colori dallo sbiadimento. Proviamo ad aggiungere un paio di cucchiai nel cestello della lavatrice, avendo cura di chiudere le spezie in un sacchettino a maglie strette.

Lettura consigliata

Come potremmo abbassare la glicemia velocemente ma senza farmaci e cosa mangiare o bere quando è alta

Consigliati per te