Spesso non siamo del tutto consapevoli di avere negli scaffali di casa ingredienti che rappresentano un asso nella manica per diverse ragioni. Infatti, un solo prodotto, che usiamo per un preciso obiettivo, potrebbe rivelarsi prezioso per altri utilizzi.
Ad esempio, l’aceto, non serve soltanto per preparare ed arricchire ricette, ma può diventare un alleato per le pulizie generali. Possiamo adoperarlo per far splendere il bagno e le piastrelle o per evitare che crescano erbe infestanti tra le mattonelle in giardino.
Anche il bicarbonato è un ingrediente versatile, è ideale per rimuovere lo sporco e per sbiancare il bucato in lavatrice. Pochi sanno, invece, che il dentifricio per pulire i denti ha degli usi alternativi molto interessanti. Quindi, ecco come usare il dentifricio per le pulizie di casa e non solo.
Ideale per argento, acciaio e ferro da stiro
Indice dei contenuti
Il dentifricio non lucida soltanto i denti, ma può far brillare anche l’argenteria e i gioielli spenti e opachi. Per ottenere un risultato sorprendente, prima puliamo gli oggetti in argento con un panno umido, per rimuovere lo sporco in eccesso. Poi, con un vecchio spazzolino, applichiamo uno strato di dentifricio e lasciamo agire per un paio d’ore prima di sciacquare, poi asciughiamo accuratamente.
Inoltre, il dentifricio può illuminare e rendere splendenti gli accessori in acciaio e rimuovere le incrostazioni e macchie di bruciati dal ferro da stiro. Il dentifricio contiene generalmente silice, un elemento che aiuta a eliminare sia il calcare che gli aloni di ruggine dal ferro.
Ecco come usare il dentifricio per le pulizie di casa e la cura del corpo
Sarebbe prezioso anche per altri scopi, con un solo tubetto potremmo dedicarci alle pulizie di bagno, vetri e pavimenti, senza ricorrere a troppi prodotti. Applichiamo uno strato di dentifricio nelle parti più annerite, sul silicone della doccia, nelle fughe delle mattonelle e perfino sui vetri del box e finestra. Con una spugna umida distribuiamolo nei punti più sporchi. Non solo agisce sulle macchie di calcare, ma anche gli specchi del bagno torneranno come nuovi, usando un poco di dentifricio e un panno umido.
Gli usi alternativi, poi, riguardano anche l’igiene personale e la bellezza di alcune parti del corpo.
Unghie gialle, capelli e cattivi odori
Un trucco che non tutti conoscono per rallentare la crescita dei peli sarebbe proprio quello di usare proprio il dentifricio in un mix con zucchero e limone, da massaggiare. Ma attenzione, perché se abbiamo crosticine o abrasioni non sembra essere il metodo migliore.
Invece è sicuramente utile per eliminare l’antiestetico giallo delle unghie, dovuto a smalti colorati. Applichiamo con uno spazzolino per sbiancare e rinvigorire.
Il dentifricio, diluito con l’acqua, in alcuni casi potrebbe sostituire il gel per capelli. Infine, è efficace per togliere i cattivi odori dalle mani, per eliminare la puzza di pesce, aglio e cipolla applichiamone uno strato e poi sciacquiamo.
Lettura consigliata