Manca meno di un mese, ormai, al termine della stagione più amata. Quella delle ferie e delle vacanze. Quella che, quest’anno, ci ha regalato temperature molto alte, con un agosto, però, ricco di temporali.
Nonostante per molti sia tempo di riprendere con il lavoro, ci possiamo ancora ritagliare degli spazi piacevoli, anche durante la settimana, per dei momenti in compagnia. Non è ancora tempo per ritirare i tavoli e le sedie dai giardini o, per i più fortunati, coprire le piscine. Si possono sfruttare ancora, soprattutto nei weekend.
Cosa c’è di meglio, allora, di qualche cena in compagnia. O con gli amici, al rientro dalle vacanze, o per cementare un’amicizia magari nata casualmente in villeggiatura. Non è importante, molte volte, il menù. Quello che conta è lo stare insieme.
Potremmo anche optare per una semplice pizza, andando, però, a chiudere con un dolce. Così facendo potremmo concentrare tutti gli sforzi su un solo piatto. Per farlo, oggi andremo a proporne uno molto delicato e sfizioso che ha nel limone il suo ingrediente principale. Un soufflé davvero da leccarsi i baffi. Vediamo subito l’occorrente per 6 persone:
- 4 limoni;
- 6 uova;
- 250 grammi di zucchero;
- 250 ml di latte;
- 1 cucchiaio di gelatina in polvere;
- 200 ml di panna da montare;
- 2 cucchiai di vodka;
Ecco come si prepara un delizioso dolce al limone da leccarsi i baffi
Indice dei contenuti
Iniziamo andando a grattugiare le bucce, spremendo poi i quattro limoni. Andiamo a ammorbidire la gelatina in polvere, spargendola sopra il succo ottenuto. Lasciamo quindi riposare per 10 minuti.
Successivamente, andiamo a rompere le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Utilizzeremo tutti e sei tuorli, mentre solo due saranno i bianchi occorrenti. In una ciotola sbattiamo, dunque, i gialli insieme allo zucchero fino a quando il composto non si addenserà e diventerà di colore intenso.
Aggiungiamo lentamente il latte scaldato, girando costantemente. Trasferiamo il tutto in una pentola e facciamo cuocere a fuoco medio, mescolando sempre. Fino a quando il composto non diventerà cremoso e denso, badando bene che non arrivi a ebollizione.
Leviamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina ammorbidita nel succo di limone. Quindi, dopo aver amalgamato bene, uniamo la scorza grattugiata.
Dopodiché, versiamo il composto in un recipiente che dovremmo mettere in un contenitore più grande pieno di cubetti di ghiaccio. Questo perché, di tanto in tanto, dovremo girarlo, evitando che diventi duro, ma facendo sì che rimanga denso anche durante il raffreddamento.
Limone, uova, panna e latte per questo dessert davvero delizioso
Montiamo a neve, nel frattempo, i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Successivamente, facciamo lo stesso con la panna. Uniamo il tutto con l’aiuto di una spatola, per mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Prepariamo un recipiente per versare il nostro soufflé. Prima, però, dobbiamo foderarlo con della carta di alluminio. Una volta fatta questa operazione, possiamo riempirlo e mettere il tutto in frigorifero per circa 6 ore.
Trascorso questo tempo, verifichiamo che il soufflé sia abbastanza denso, prima di avvalerci di un piatto, capovolgerlo e togliere la carta stagnola. Se vogliamo, possiamo arricchirlo con della granelle di mandorle o di cocco prima di servirlo.
Ecco come si prepara un delizioso dolce delicato e sfizioso utilizzando dei succosi limoni. Per chiudere al meglio una cena leggera, magari inaugurata da un antipasto con un ingrediente speciale.
Lettura consigliata
Pronto in 20 minuti questo dolce all’anguria della tradizione siciliana