Sono tante le donne a cui il biondo dona particolarmente, come ve ne sono altre per cui il castano sarebbe il colore perfetto. In un modo o nell’altro, la cura dei capelli è essenziale. È come se fossero il nostro biglietto da visita.
Avere dei capelli nutriti e forti è sinonimo di benessere. Significa che ci prendiamo cura del nostro corpo a 360 gradi. Ultimamente, sta spopolando la mania di schiarire i capelli dalla metà verso le punte. Questa tecnica, nel linguaggio professionale degli hair stylists, prende il nome di shatush.
Questa tecnica consiste nell’avere la base più scura e le lunghezze più chiare. Sicuramente, questa tecnica, così come il balayage, ha un suo costo. Ecco perché diverse donne cercano di schiarire i propri capelli adottando i rimedi naturali.
In effetti, esisterebbero diversi prodotti capaci di produrre quest’effetto. Sarebbero dotati, infatti, di proprietà schiarenti, grazie al loro contenuto. I più famosi sarebbero il miele e la birra. Certo, detto così sembrerebbe da pazzi. Ma in realtà sembrerebbe che funzioni.
Il miele servirebbe come un intensificante della birra ma, soprattutto, come metodo per rafforzare i capelli. Invece, la birra avrebbe degli ottimi effetti su una base bionda o sul castano chiaro. Il metodo più corretto sarebbe quello di “mettere in ammollo” i capelli in una bacinella piena di birra.
Attenzione, però, perché prima sarebbe necessario eliminare ogni traccia di schiuma. Proprio come le tinte fatte in casa, più stiamo in posa, maggiore sarà il risultato finale. Prima del risciacquo, strofiniamo un po’ di miele. Ecco come schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli.
Altri rimedi
Indice dei contenuti
Tuttavia, i rimedi della nonna per schiare i capelli non sono finiti qui. Sembra, infatti, che due spezie che troviamo in dispensa abbiano lo stesso effetto della birra: lo zenzero e la curcuma. Tuttavia, per un effetto ancora più intenso, sembrerebbe che il limone aiuti di molto.
In pratica, bisogna portare ed ebollizione dell’acqua e aggiungere uno o due cucchiai di curcuma, a seconda della nostre lunghezze, e qualche pezzetto di zenzero. Filtriamo con l’aiuto di un colino e lasciamo raffreddare.
Non appena sarà tiepida o fredda, a seconda delle preferenze, aggiungiamo il succo di un limone intero. Travasiamo all’interno di una bacinella e mettiamo i capelli in ammollo, per circa mezz’ora. Meglio evitare di andare oltre questi minuti.
Ecco come schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli per farli splendere e ammorbidirli oltre al miele e alla birra
È chiaro che, trattandosi di rimedi della nonna, la loro riuscita non sia sicura al 100%. Almeno, però, abbiamo la consapevolezza di usare formule naturali che, in ogni caso, non danneggerebbero i capelli. Anzi, li nutrirebbero e li renderebbero più lucidi e morbidi.
Se volessimo un vero e proprio effetto schiarente, consigliamo di rivolgersi ad un parrucchiere, il quale indicherà anche quale possibile rimedio poter utilizzare. In ogni caso, possiamo trovare alcuni prodotti nei supermercati e nei negozi adibiti alla vendita di articoli di bellezza.
Lettura consigliata