Il bagno di casa è quella stanza di cui più spesso ci dobbiamo occupare. D’altronde, è uno degli ambienti che più frequentiamo e che quindi ha bisogno di maggiore igiene. Purtroppo, però, sappiamo bene quanto possa rivelarsi impresa ardua rimetterlo a nuovo.
Per eliminare sporco e incrostazioni serve il giusto sgrassatore, poiché sono nemici infimi che si annidano ovunque e rovinano le superfici. Il sanitario che più spesso utilizziamo e che non possiamo trascurare è certamente il WC. Non è scontato riuscire a pulirlo per bene, ma con un po’ di olio di gomito ce la possiamo fare.
Ecco come sbiancare e igienizzare la tavoletta del WC con 4 rimedi efficaci e veloci a prova di sporco
Indice dei contenuti
Purtroppo, il tempo o i prodotti sbagliati potrebbero alla lunga usurare e ingiallirne la tavoletta. Questo potrebbe causare non poco disagio nel sedersi, ma basterà davvero poco per farla risplendere di nuovo.
Il primo rimedio che proponiamo si basa sull’utilizzo di acqua calda, succo di limone e aceto. Ci basterà preparare una soluzione con questi semplici ingredienti. Spargiamo prima una manciata di sale fino sulla tavoletta, quindi distribuiamo la miscela con un’apposita spugnetta.
Il secondo metodo prevede, invece, l’impiego di due prodotti dall’alto potenziale pulente. Parliamo del cremor tartaro e dell’acqua ossigenata. Prima di procedere si consiglia, però, di mettere degli occhialini per proteggersi da eventuali problemi. Fatto questo, misceliamo i due prodotti e li applichiamo su tutta la tavoletta. Aspettiamo che facciano effetto per circa 10 minuti, quindi risciacquiamo tutto bene.
Le altre due soluzioni
Come terza opzione possiamo ricorrere a una soluzione di acqua, aceto e alcol rosa. Il procedimento è simile a quello spiegato in precedenza, cambiano solamente gli ingredienti utilizzati.
In alternativa, potremmo farci aiutare da un prodotto che abbiamo sempre sotto il naso ma che finora abbiamo ignorato: il dentifricio (meglio quello bianco).
Mischiamone una piccola dose a 4 cucchiai di bicarbonato e un paio di succo di limone e applichiamo sul sedile del water ingiallito. Ancora una volta, attendiamo 10 minuti che agisca e rimuoviamo tutto con uno straccio imbevuto di acqua prima di asciugare.
Ecco come sbiancare e igienizzare la tavoletta del WC con 4 rimedi efficaci e veloci a prova di sporco. In alternativa, ecco la soluzione per liberare il vetro del box doccia dal calcare.