La lavatrice è croce e delizia di tutti noi. Ci piace avere panni sempre soffici, puliti e profumati ma quando pensiamo ai consumi rischiamo di svenire.
Soprattutto in un periodo come questo, in cui i rincari si fanno sentire e le bollette sono salatissime, cerchiamo sempre modi per risparmiare.
Sicuramente possiamo cercare di raggruppare i panni in modo di verso così da fare meno lavaggi. Possiamo stare attenti agli orari in cui utilizzarla e ai giorni della settimana, anche in base ai nostri piani tariffari.
Purtroppo però a volte non bastano queste accortezze perché c’è una cosa che continuiamo a fare, sbagliando. Quindi ecco come risparmiare soldi utilizzando questo lavaggio che tutti abbiamo.
Perché la lavatrice consuma
La lavatrice è, tra gli elettrodomestici, forse quello con i consumi più sfavorevoli. Questo per diversi motivi. Innanzitutto, questo elettrodomestico non consuma solo energia, ma anche tanta acqua. Tendiamo a sottovalutare questo aspetto perché pensiamo sempre alla bolletta della luce e al costo del riscaldamento.
Ma l’acqua, pur essendo un bene prezioso fondamentale alla vita, la paghiamo. E come tutte le cose, la paghiamo anche cara a volte. Questo perché arriva solitamente meno spesso delle altre bollette, accorpando più mesi insieme, ed è spesso soggetta a conguaglio. A volte è condominiale, e le spese vengono divise tra i condomini in base ai consumi effettuati da ognuno. In ogni caso è bene tenere a mente questo particolare perché è proprio su questo che si basa l’errore che tutti commettiamo.
Ecco come risparmiare soldi e consumare meno acqua usando la lavatrice in questo modo diverso dal solito
Indice dei contenuti
Quando siamo in procinto di uscire ci accorgiamo di non aver lavato proprio quel vestito che intendiamo indossare.
O ancora abbiamo accumulato molti panni da lavare. O semplicemente non abbiamo pazienza. Per uno o per tutti questi motivi, è molto probabile e anche molto frequente che azioniamo il lavaggio rapido. Quello da 45 minuti solitamente si crede consumi meno. È proprio questo l’errore che abbiamo commesso per anni. Il lavaggio rapido non consuma meno perché dura meno.
La lavatrice resterà accesa per meno tempo e quindi sicuramente avrà un impatto leggermente minore, ma non del tutto. I lavaggi rapidi infatti utilizzano quasi il doppio dell’acqua che utilizza un lavaggio ecologico e anche uno normale. Per essere in grado di lavare bene i nostri panni in così poco tempo la lavatrice deve utilizzare più acqua anche con più sforzo.
Se vogliamo risparmiare sulle bollette e consumare meno acqua per aiutare il Pianeta, dobbiamo usare i lavaggi eco. Ormai tutte le lavatrici ne dispongono. Dura molto di più, ma staremo facendo bene a noi stessi e alla Terra.