Come partire senza prenotazione per le feste? E soprattutto, come risparmiare e organizzare viaggi natalizi pazzeschi? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere.
È il periodo perfetto per mettere da parte i problemi di lavoro, d’amicizia e d’amore. Con un viaggio si può, è possibile rilassarsi e godere delle feste natalizie anche fuori casa. Vacanza last minute? Tanti pensano sia difficile da organizzare all’ultimo minuto. Nonostante l’aumento dei prezzi di questo periodo dovuti alla speculazione a alla guerra, molti riescono comunque a mettere da parte dei soldi per partire e viaggiare. Come? Ecco dei suggerimenti utili.
Partire senza prenotazione è possibile?
Indice dei contenuti
Sì, partire senza prenotazione si può fare, a patto che si scelga un pacchetto che non preveda una data stabilita. Ma soprattutto consigliamo in alternativa di optare per un pacchetto senza data di scadenza, così da poter fare un cambio qualsiasi momento. Alcuni esempi sono le cosiddette smartbox. Ma in molti altri casi si può richiedere di non inserire una data. Questo, ovviamente, dipende dal servizio offerto e dall’agenzia a cui ci stiamo affidando.
Ecco come risparmiare per organizzare viaggi per le feste e rilassarsi
La cosa più importante in assoluto per viaggiare durante le feste è riuscire a risparmiare. È sufficiente mettere da parte una quota giornaliera, settimanale o mensile, questo dipende dal tempo che ci diamo per raggiungere l’obiettivo. Ma un’altra cosa fondamentale per godersi il tutto è organizzare un viaggio memorabile.
Per farlo esistono dei trucchi, come per esempio prenotare in giorni e orari ideali. Il segreto è quello di prenotare i biglietti per risparmiare in momenti della giornata migliori come la mattina presto (prima delle 8:00) e la notte (dall’una alle 6).
Il giorno ideale secondo gli esperti sarebbe il martedì, questo per sfruttare al meglio le promozioni lanciate dalle compagnie aeree che propongono prezzi d’occasione giornalieri. In particolare, il martedì pomeriggio si rivela il momento ideale per prenotare o di martedì sera verso le 23:00.
Il weekend è assolutamente da evitare. Dunque, ecco scoperto come risparmiare per organizzare viaggi per le feste non solo quest’anno, ma per sempre. Insomma, da utilizzare come metodo annualmente. Quando si decide di partire subito, occorre risparmiare giornalmente.
Diversamente, se il nostro obiettivo è partire più tardi del previsto, è possibile mettere da parte i soldi settimanalmente o come dicevamo, mensilmente. L’importante è organizzare il giorno in cui prenotare per poter acchiappare il momento giusto per pagare di meno e partire tranquillamente per godersi qualsiasi tipo di viaggio. Altrimenti, si possono sempre guardare i programmi e i film in tv di Natale, come fanno tutti, godendosi la casa, e poi viaggiare. Andare ai mercatini? Un momento stupendo per il giorno di Natale.