Siamo reduci dal cenone di Capodanno e abbiamo la casa invasa dagli avanzi? Abbiamo esagerato con le porzioni e adesso non sappiamo più cosa fare con il cibo? Il più grande errore che potremo commettere è quello di buttare tutto nell’immondizia. Oggi noi di ProiezionidiBorsa sveleremo un piccolo segreto: anche cotechino e lenticchie possono essere riutilizzati per nuove ricette. Quindi ecco come riciclare cotechino e lenticchie avanzati e creare con 3 ingredienti un antipasto facilissimo e davvero sfizioso. È il momento di dare un gusto nuovo a questo grande classico e di stupire tutta la famiglia. E molto probabilmente abbiamo già in casa tutto l’occorrente.
Ecco come riciclare cotechino e lenticchie avanzati e creare con 3 ingredienti un antipasto facilissimo e davvero sfizioso
Indice dei contenuti
Cotechino e lenticchie sono uno dei must di Capodanno, ma sono decisamente poco invitanti il giorno dopo. Ma, dopo aver scoperto questa ricetta, probabilmente dovremmo rivedere le nostre convinzioni. E questo perché con delle comunissime patate, dei pomodori, e un rametto di rosmarino possiamo trasformarli in un piatto da chef. Ovvero i muffin di cotechino, lenticchie e patate.
Per prepararne 6 porzioni dobbiamo avere:
- 2 etti di lenticchie avanzate;
- 2 etti di cotechino avanzato (circa 4 o 5 fette);
- 6 etti di patate;
- 2 etti di pomodori pelati;
- 1 rametto di rosmarino;
- olio e sale per condire.
Come preparare i muffin di cotechino, lenticchie e patate
Iniziamo dalle patate. Lessiamole e poi togliamo la buccia. Schiacciamole bene e mettiamole a raffreddare. Una goccia d’olio e un pizzico di sale e possiamo dedicarci a cotechino e lenticchie.
Se li abbiamo entrambi già cotti, ci basterà riscaldarli in padella con un filo d’olio per un paio di minuti. Altrimenti cuociamo le lenticchie al vapore per non perdere le proprietà nutrizionali e il cotechino seguendo le indicazioni della confezione.
Una volta pronto il cotechino, tagliamolo a pezzetti e mischiamolo con i pomodori pelati e le patate. Aggiungiamo anche il rosmarino tritato e passiamo il composto negli stampi da muffin.
Non ci resta che cuocere in forno a 180 gradi per 30-40 minuti. Decoriamo ancora con il rosmarino e serviamo i muffin accompagnati dalle lenticchie.
Proprio le lenticchie ci lasciano ampia libertà. Se siamo particolarmente fantasiosi, possiamo schiacciarle e inserirle nell’impasto dei muffin. In questo caso il consiglio è di rimuovere prima la buccia per renderle più digeribili e facili da amalgamare.
Approfondimento