La borsa di paglia è un classico intramontabile, che si rivela un must dell’estate. In particolare, è oltremodo chic per andare in spiaggia nonché per le serate passate in una qualche località marittima. Un vezzo davvero irrinunciabile.
Spesso però potremmo non averne nell’armadio o averne una ormai malridotta a causa del frequente utilizzo. Ebbene, non vi sarà bisogno di comprarne un’altra perché sorprendentemente è possibile realizzarla da sé, senza neanche la necessità di saper cucire.
In questo modo potremmo creare dei pezzi unici e personalizzati, dunque ancora più trendy. Serviranno pochi ed economici materiali disponibili in casa, inoltre sarà più facile di quanto potessimo pensare.
Ecco come realizzare e decorare le borse di paglia per il mare con 2 idee
Indice dei contenuti
Vi sono due possibili progetti per creare da sé delle borse di paglia. Cominciamo col primo, serviranno:
- colla a caldo;
- una scatola di cartone;
- pellicola trasparente;
- spago doppio;
- stoffa (opzionale).
Ricopriamo interamente la scatola di pellicola trasparente. Dopo di che, partendo dal lato inferiore, ricopriamola interamente di spago. Prendiamo un capo e distendiamolo, incolliamo e procediamo così, allineando i diversi capi tra loro. Ricoperto il lato, passiamo al corpo della scatola. In questo caso, faremo girare lo spago attorno allo spessore della scatola. Ricopriamo per tre quarti. Giunti a questo punto, incolliamo due mezze curve di spago intrecciato sulle parti superiori: saranno i manici. Facciamo asciugare e sfiliamo la borsa dallo scatolo. Incolliamo della stoffa all’interno per rivestirla.
Secondo progetto
- colla a caldo;
- 2 sottopentole di corda;
- scatola del latte pulita;
- forbici;
- cintura priva di chiusura.
Apriamo la scatola del latte e tagliamo delle strisce doppie una decina di cm. Incolliamole tra loro curvandole per ottenere una semicirconferenza uguale a quella dei sottopiatti. Rivestiamola di stoffa. A questo punto, incolliamo i due sottopiatti alla semicirconferenza. Incolleremo poi sugli stessi, alle due estremità, i due capi della cintura per fare la tracolla. Avremo ottenuto così la nostra borsa.
Nel caso non ci importasse la profondità della stessa, possiamo anche saltare la parte della circonferenza e incollare tra loro i due sottopiatti lasciando la parte superiore aperta.
Decorazioni
Vista la base di ambedue i progetti, ci si può sbizzarrire con le decorazioni. Una prima idea potrebbe essere utilizzare dei manici di legno o di canna, invece delle idee proposte.
Inoltre, possiamo abbellirle con foulard o nastri, meglio se a fantasia. Basterà legarli ai manici o farli passare attraverso la corda della borsa. Vi sono però anche altri suggerimenti che sono validi anche laddove decidessimo di riciclare i jeans per fare una borsa.
Per ornare la borsa di paglia, potremo incollare lungo i bordi una passamaneria di pizzo. Si potranno applicare anche dei fiori finti, volendo anche fatti da noi con la stoffa. Molto carino può essere anche applicarvi dei bottoncini colorati, disposti secondo i nostri gusti.
Possiamo poi realizzare delle sagome col feltro colorato e incollarle, ad esempio un bel sole che sarebbe proprio a tema. Non stoneranno certo neanche perline e pietruzze. Un’idea sfiziosa può essere infilarle in vari fili da applicare lungo i bordi superiori della borsa. Quindi, ecco come realizzare e decorare le borse di paglia.
Lettura consigliata