Quando arriva l’estate porta con sé un deciso cambio di look, tanto sul fronte vestiti quanto sul versante capelli e acconciature.
Tuttavia, non si tratta di una mera volontà di seguire con dedizione le migliori tendenze della nuova stagione, o almeno, non solo.
Ciò che prima di tutto ci spinge ad invertire il senso di marcia, tanto nell’abbigliamento quanto nell’acconciatura, è un’esigenza fisiologica, personale.
Con i primi caldi, si sa, si comincia a sudare e anche se siamo vestiti leggeri ci troviamo a cambiare una maglietta al giorno.
Ma anche la chioma è fonte di calore per il collo e diventa inevitabile ingegnarsi per sistemarla, così che non sia ulteriore motivo di fastidio.
Chi ha i capelli lunghi non tarderà a fare una bella coda alta, magari appuntandosi alcuni trucchetti per renderla più glamour.
Chi invece è decisamente insofferente rispetto a capelli lunghi, mollette ed elastici non tarderà molto a prenotare un appuntamento dal parrucchiere.
A tal proposito, il chin-lenght bob è il taglio corto che sta spopolando e che si adatta perfettamente anche ai capelli ricci, difficili da gestire.
Ecco come raccogliere facilmente i capelli con il caldo senza rovinarli e senza rinunciare ad essere alla moda
Indice dei contenuti
Ma per tutte coloro che mal volentieri rinuncerebbero ad una chioma fluente e voluminosa in favore di un taglio corto, ecco l’acconciatura da sfoggiare.
Si tratta dello chignon, affettuosamente chiamato anche cipolla o cipollotto, che siamo solite fare in modo messy, ovvero disordinato e scomposto.
Ebbene, pur mantenendo questo effetto, possiamo dare un tocco più dolce e romantico allo chignon basso, per un look da urlo.
Innanzitutto, applichiamo una mousse sui capelli bagnati prima di procedere con la consueta asciugatura.
Spazzoliamo i capelli, definendo una riga centrale o un ciuffo a seconda del gusto personale, creando al contempo una coda bassa morbida.
Evitiamo di legare l’elastico troppo stretto e attorcigliamo la coda su se stessa, fermandola con mollette, spille o pettinini preziosi.
Un’altra acconciatura che promette di fare faville a livello di tendenza nell’estate ormai alle porte è poi il backwards braided bun.
Si tratta di uno chignon con treccia, molto facile da eseguire a dispetto di un nome complicato.
Dopo aver asciugato i capelli, mettiamoci a testa in giù e realizziamo una treccia piatta fino al centro della nuca.
A questo punto cotoniamo le lunghezze, che andranno a girare attorno all’elastico con cui fermeremo la coda, lasciando qualche ciuffo sbarazzino.
Quindi ecco come raccogliere facilmente i capelli con il caldo, ora abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Lettura consigliata