Ecco come pulire la plastica ingiallita di giocattoli ed elettrodomestici

giocattoli

La plastica è sicuramente uno dei materiali più utilizzati per costruire oggetti che usiamo quotidianamente. Gran parte degli elettrodomestici hanno pezzi in plastica, così come contenitori e utensili. Non ci dimentichiamo, poi, dei giocattoli, completamente fatti di questo materiale. La plastica non solo è economica, ma è anche molto resistente e versatile.

Dobbiamo, però, stare attenti a fare una pulizia profonda. Infatti, questo materiale non è immune a germi e batteri. Inoltre, cerchiamo di evitare prodotti chimici troppo aggressivi. Soprattutto nel caso dei giocattoli, questi possono venire a contatto con la bocca dei più piccoli ed essere rischiosi. Inoltre, la plastica si potrebbe consumare più facilmente nel caso si uso eccessivo di prodotti chimici.

Ecco, dunque, come pulire la plastica ingiallita di giocattoli, ma anche elettrodomestici, con questi rimedi della nonna.

Non utilizziamo prodotti chimici per pulire i giocattoli

In particolare, i giocattoli sono davvero ricchi di germi e batteri da non ignorare. Per assicurarsi un’adeguata pulizia, mettiamoli all’interno di una bacinella di acqua calda e aceto. Anche acqua calda e bicarbonato avranno lo stesso effetto. Lasciamo in ammollo per almeno un quarto d’ora. Poi strofiniamo il materiale con uno spazzolino da denti. Possiamo anche utilizzare una spazzola, ma assicuriamoci che abbia le setole morbide. Questo per evitare che il materiale si rovini.

Nel caso in cui ci trovassimo davanti a dei giocattoli con circuiti elettrici o parti in metallo, dobbiamo agire in un altro modo. Per prima cosa creiamo una pasta con acqua e bicarbonato. Poi, con una spazzola dalle setole morbide, strofiniamo la nostra miscela sulle parti in plastica. Infine, eliminiamo i residui con un panno umido.

Ecco come pulire la plastica ingiallita di giocattoli ed elettrodomestici

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, invece, dobbiamo fare molta più attenzione. Infatti, dobbiamo stare attenti a non danneggiare eventuali parti elettroniche e metalliche. Il metodo più facile è quello di creare una soluzione di acqua e aceto e inumidire un panno in microfibra.

Passiamo poi il panno su tutte le zone interessate, facendo attenzione a strofinare su eventuali macchie. Infine, con un altro panno umido passiamo di nuovo le parti in plastica, in modo da risciacquare. In questo modo non solo toglieremo polvere e macchie, ma anche eventuali batteri.

Non solo aceto per lavare

Al posto dell’aceto, inoltre, possiamo anche utilizzare l’acido citrico. Infatti, ci basterà spremere due limoni all’interno dell’acqua calda per ottenere un detergente naturale. Il limone non solo è ottimo per le pulizie degli elettrodomestici, ma ha anche un potere sbiancante. Diventa, quindi, un’ottima scelta nel caso in cui la plastica si sia ingiallita.

Lettura consigliata

Ecco 3 modi per riutilizzare il riso, non solo per togliere l’umidità dalla casa

Consigliati per te